logo sella

Innovazione e fintech al servizio dello sport

In occasione degli Internazionali femminili di tennis che si tengono a Palermo, Sellalab organizza un hackathon dedicato allo sport e un panel su finanza e innovazione come leve per lo sviluppo delle attività sportive

Comunicato stampa

Big data, Internet of Things, realtà virtuale, intelligenza artificiale. Sono tante le nuove tecnologieche possono trovare applicazione anche nell'ambito dello sport, per sviluppare nuovi modelli dibusiness per la gestione delle società sportive, per la fidelizzazione dei tifosi, per creare nuovimetodi e sistemi di allenamento dei giocatori. Proprio per scoprire le potenzialità di questo settoreSellalab, la piattaforma di innovazione del gruppo Sella, organizza un hackathon dedicato almondo sport-tech, per trovare le migliori idee e le soluzioni innovative per l'industria dello sport.

La "sfida" si svolgerà dal 25 al 27 luglio a Palermo in occasione degli Internazionali femminili ditennis che si disputano al Country Time Club e dei quali il gruppo Sella è anche tra gli sponsor.Sellalab e Sport Dots hanno infatti organizzato la Tennis Innovation Challenge, un evento di tregiorni per mettere in contatto i settori dello sport, dell'innovazione tecnologica e della finanza eper scoprire le nuove applicazioni del digitale nell'industria dello sport.

La Tennis Innovation Challenge si sviluppa in tre momenti distinti. Il primo è l'hackathon, unavera e propria competizione, aperta a talenti e startup, in cui esperti di marketing, sviluppatori,designer e appassionati di sport potranno sviluppare un'idea di prodotto o servizio tecnologico permigliorare le performance degli atleti, gestire le strutture sportive, aumentare la base dei tifosioppure trovare fondi per aiutare i club a far crescere i propri talenti. Il secondo momento è un panelsul tema "sport-tech & finance", un'occasione per conoscere dagli i casi di successo in cui lafinanza, l'innovazione e il marketing hanno dato un contributo al mondo dello sport, come lapiattaforma di crowdfunding Tifosy fondata dall'ex calciatore Gianluca Vialli, o il fondo diventure capital della tennista Serena Williams o ancora l'app "Step Fitness" della realtà fintechOval Money che aiuta a risparmiare per ogni passo o kilometro percorso. L'ultimo tassellodell'iniziativa è il momento di networking in cui i partecipanti potranno relazionarsi e confrontarsidirettamente con esperti di finanza, innovazione, manager sportivi ed atleti professionisti.

L'evento si concluderà sabato 27 luglio con la presentazione finale dei progetti realizzati daipartecipanti: un'apposita giuria formata da esperti giudicherà quello migliore e assegnerà i premimessi in palio. Tra questi, orologi D1 Milano, sponsor del progetto CSR del giocatore Nba DaniloGallinari WePlayGroundTogether, il supporto e il mentoring da parte dell'incubatore sportivoWylab, la possibilità di essere ospitati presso una delle sedi di Sellalab e usufruire della consulenzadi open innovation di Banca Sella. La categoria "basket" prevede un premio speciale: la possibilitàdi presentare le propria idea durante una conferenza stampa del giocatore Nba Danilo Gallinari.

Sellalab è la piattaforma di innovazione del gruppo Sella rivolta a startup e imprese con l'obiettivodi supportarne la crescita, i processi di open innovation e di trasformazione digitale. Nata nel 2013,oggi conta sedi a Biella, Lecce, Salerno e Milano che offrono a startup e professionisti che operanonel mondo del digitale la possibilità di entrare a far parte di un ecosistema con cui collaborare ecrescere per ampliare le opportunità di business e contaminarsi con altre professionalità.

Palermo,
16 luglio 2019
Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.