Sostenibilità

Il Gruppo Sella è guidato dalla consapevolezza che i risultati economici non possono essere disgiunti dall'impatto positivo sull'ambiente e sulla comunità. Per questo, da sempre, ha posto una particolare attenzione al tema della sostenibilità. Il Gruppo è impegnato in un percorso volto ad accrescere costantemente il proprio contributo positivo verso l'ambiente, la società e tutti gli stakeholder, facendosi promotore di una economia sostenibile e rigenerativa. Sella è al fianco della comunità e dei clienti per supportarli e affiancarli in scelte coerenti con uno sviluppo sostenibile, contribuendo in maniera attiva alla diffusione delle tecnologie e dell'open innovation per un accesso più semplice e diffuso alle tecnologie digitali

Crescere avendo un impatto positivo è la strada maestra che vogliamo continuare a seguire, non possiamo prescindere da una crescita sostenibile. Le aziende per avere successo devono creare valore per la società in cui operano e lo possono fare solo se cambiano e si adattano ai cambiamenti generali del mondo. Darsi degli obbiettivi sostenibili da parte di un'impresa, del resto, non è solo qualcosa di "buono" da fare, ma è diventata un vera e propria necessità economica.

Il Presidente
Maurizio Sella
Persona
L'amore per il Cliente è da sempre un valore centrale, è al centro del nostro modo di lavorare e pilastro del nostro modello organizzativo.
Etica
Etica per noi è fare bene il nostro mestiere e rappresenta l'elemento guida alla base di ogni nostra decisione, nell'interesse del Cliente.
Fiducia
La fiducia è il nostro mestiere ed è il presupposto del nostro successo e di quello dei nostri Clienti.
Innovazione
Innovare è il principale fattore competitivo che caratterizza la nostra lunga storia imprenditorale. Significa migliorare costantemente e da first mover.
Intraprendenza
Lo spirito di iniziativa e il coraggio di andare oltre sono ciò che accomuna le nostre persone e che genera l'energia che ci muove verso il futuro.
Apertura
Una mentalità aperta e un'azienda aperta sono la condizione per contribuire allo sviluppo economico, interagendo senza barriere con l'ecosistema circostante.
Comitato etico

I principi etici alla base del nostro agire

Il gruppo Sella ha istituito un Comitato Etico sin dal 2003: i compiti del Comitato sono di definire, modificare, aggiornare e diffondere i principi etici che vigono nel Gruppo; di controllarne il rispetto e di vigilare sulla loro percezione all'esterno e all'interno del Gruppo.

Il Comitato definisce le policies di Responsabilità Sociale d'Impresa nei confronti dei diversi stakeholders, esprimendo pareri sull'opportunità di finanziare settori specifici o sulle elargizioni liberali, formulando le linee guida di comportamento etico che riguardano tutti i prodotti e servizi del Gruppo.

Composto da membri interni al Gruppo il Comitato Etico del gruppo Sella è pertanto un vero e proprio meccanismo operativo funzionale alle attività di business, dal momento che esse devono caratterizzarsi commercialmente anche per il rispetto dell'etica e del comportamento responsabile.

Sella azzera l'impatto delle proprie emissioni di CO2

Siamo tra i primi in Italia a realizzare la "carbon neutrality"

Il gruppo Sella
e la sostenibilità

Il gruppo Sella, che da sempre ha nel proprio DNA una particolare attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità, ha intrapreso un percorso volto a migliorare costantemente il proprio impatto positivo verso i diversi stakeholder.

Dichiarazione non finanziaria

La Dichiarazione Non Finanziaria è il documento dove sono rendicontate le attività realizzate dal gruppo Sella nell'ambito della Sostenibilità.

Iniziative 2020

Il 2020 è stato un anno particolare, influenzato dalla pandemia Covid-19: ecco alcune delle iniziative con cui il Gruppo ha voluto dare il suo contributo.

Agenda 2030

L'Agenda ONU 2030, sottoscritta nel 2015 da oltre 190 Paesi tra cui l'Italia, ha individuato i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030.