Sostenibilità

Il Gruppo Sella è guidato dalla consapevolezza che i risultati economici non possono essere disgiunti dall'impatto positivo sull'ambiente e sulla comunità. Per questo, da sempre, ha posto una particolare attenzione al tema della sostenibilità. Il Gruppo è impegnato in un percorso volto ad accrescere costantemente il proprio contributo positivo verso l'ambiente, la società e tutti gli stakeholder, facendosi promotore di una economia sostenibile e rigenerativa. Sella è al fianco della comunità e dei clienti per supportarli e affiancarli in scelte coerenti con uno sviluppo sostenibile, contribuendo in maniera attiva alla diffusione delle tecnologie e dell'open innovation per un accesso più semplice e diffuso alle tecnologie digitali

Crescere avendo un impatto positivo è la strada maestra che vogliamo continuare a seguire, non possiamo prescindere da una crescita sostenibile. Le aziende per avere successo devono creare valore per la società in cui operano e lo possono fare solo se cambiano e si adattano ai cambiamenti generali del mondo. Darsi degli obbiettivi sostenibili da parte di un'impresa, del resto, non è solo qualcosa di "buono" da fare, ma è diventata un vera e propria necessità economica.

Il Presidente
Maurizio Sella
Persona
L'amore per il Cliente è da sempre un valore centrale, è al centro del nostro modo di lavorare e pilastro del nostro modello organizzativo.
Etica
Etica per noi è fare bene il nostro mestiere e rappresenta l'elemento guida alla base di ogni nostra decisione, nell'interesse del Cliente.
Fiducia
La fiducia è il nostro mestiere ed è il presupposto del nostro successo e di quello dei nostri Clienti.
Innovazione
Innovare è il principale fattore competitivo che caratterizza la nostra lunga storia imprenditorale. Significa migliorare costantemente e da first mover.
Intraprendenza
Lo spirito di iniziativa e il coraggio di andare oltre sono ciò che accomuna le nostre persone e che genera l'energia che ci muove verso il futuro.
Apertura
Una mentalità aperta e un'azienda aperta sono la condizione per contribuire allo sviluppo economico, interagendo senza barriere con l'ecosistema circostante.
Comitato Etico e Sostenibilità

I principi etici e di sostenibilità alla base del nostro agire.

Il Gruppo Sella fin dal 2003 ha istituito un Comitato Etico che, nel 2024 ha ampliato il suo raggio d’azione diventando Comitato Etico e Sostenibilità.

Composto da membri interni al Gruppo, il Comitato Etico e Sostenibilità presidia l’attuazione delle linee d’azione volte a migliorare il profilo di sostenibilità del Gruppo, in coerenza con i Principi e i Valori del Gruppo, in una logica di impatto positivo sia come costante miglioramento delle proprie performance sociali, ambientali e di governance sia attraverso la propria attività di intermediazione finanziaria.

Presidia inoltre l’applicazione dei principi etici del Gruppo fungendo da supporto operativo funzionale alle attività di business che si devono caratterizzare anche per il rispetto dell’etica e comportamento responsabile.

Sella compensa l'impatto
delle proprie emissioni di CO2

Siamo tra i primi in Italia a realizzare la "carbon neutrality"

Il gruppo Sella
e la sostenibilità

Il gruppo Sella, che da sempre ha nel proprio DNA una particolare attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità, ha intrapreso un percorso volto a migliorare costantemente il proprio impatto positivo verso i diversi stakeholder.

Dichiarazione non finanziaria

La Dichiarazione Non Finanziaria è il documento dove sono rendicontate le attività realizzate dal gruppo Sella nell'ambito della Sostenibilità.

Iniziative 2023

Il 2023 ha visto molteplici iniziative del Gruppo nell'ambito della sostenibilità. Nell'approfondimento vi riportiamo alcune tra le più significative.

Green Bond Framework

Il Gruppo crede fortemente nel ruolo centrale della finanza sostenibile come strumento che può contribuire alla transizione verso un'economia a minore impatto ambientale e per tale motivo ha scelto di dotarsi di un Green Bond Framework

Agenda 2030

L'Agenda ONU 2030, sottoscritta nel 2015 da oltre 190 Paesi tra cui l'Italia, ha individuato i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030.