Il gruppo Sella e la sostenibilità

Il gruppo Sella è guidato dalla consapevolezza che i risultati economici non possono essere disgiunti dall'impatto positivo sull'ambiente e sulla comunità. Per questo da sempre ha posto una particolare attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità ed è impegnato in un percorso volto a migliorare costantemente il proprio impatto positivo verso i diversi stakeholder. Il Gruppo al fine di condividere con tutti gli stakeholder il proprio impegno in ambito ESG, già a partire dal 2004 ha redatto la Relazione sulla Responsabilità Sociale e dal 2017 predispone la Dichiarazione non Finanziaria ex D.Lgs. 254/16.

Il gruppo Sella ha definito la propria strategia e il proprio posizionamento sui temi ESG con una visione di lungo periodo e sulla base di questi elementi, che sono parte integrante del piano strategico, ha costruito un programma che consente di traslare le ambizioni in comportamenti, prodotti, servizi e di integrare le valutazioni ESG nelle scelte di business. Al piano di sostenibilità sono associati specifici target che trovano anche riscontro nelle politiche di remunerazione.

Il piano ha un duplice obiettivo:

  • migliorare costantemente le proprie performance sociali ed ambientali, in un'ottica rigenerativa per la comunità e per avere verso tutti gli stakeholder un impatto sempre più utile e positivo.
  • essere promotore di una economia sostenibile anche attraverso la propria attività di intermediazione finanziaria, supportando i propri clienti nel processo di transizione verso una economia ad impatto ESG positivo.
sostenibilita
sostenibilita

Il Gruppo misura costantemente l'impatto delle proprie performance ambientali, sociali e di governance mediante il B Impact Assessment che analizza 5 ambiti: ambiente, collaboratori, clienti, comunità e governance.

 

Il risultato di tale assessment, anche grazie ad una serie di attività previste da uno specifico piano di interventi pluriennale, posiziona già oggi il gruppo Sella nella fascia delle realtà definite «rigenerative» ovvero che contribuiscono positivamente nei confronti del pianeta.
I punti di forza del Gruppo emersi dall'assessment sono relativi alla governance, allo sviluppo delle persone, all'offerta di prodotti ai clienti e al supporto all'economia reale.

Nel corso del 2021 sono state completate alcune attività che hanno rafforzato il punteggio del Gruppo, tra le principali si segnala: formalizzazione di buone prassi esistenti, formazione sui temi di sostenibilità a favore di esponenti, soci e intero team Sella, iniziative per il benessere dei dipendenti e mitigazione degli impatti ambientali. È obiettivo del Gruppo proseguire nella realizzazione del previsto piano di attività che consenta di migliorare ulteriormente il proprio impatto e accrescere costantemente il risultato del BIA.

Il gruppo Sella è consapevole del proprio ruolo economico e sociale per contribuire ad un mondo più sostenibile, che si traduce nell'impegno quotidiano per migliorare costantemente il proprio impatto nei confronti dei propri stakeholder. La volontà di lavorare per soddisfare le aspirazioni delle persone, costruendo l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro guida le azioni e le scelte del Gruppo.

L'obiettivo del Gruppo è quindi diventare un punto di riferimento sul tema della sostenibilità per chi vuole avere un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità, distinguendosi sia grazie alla propria offerta commerciale, sia grazie alla qualità della relazione e della consulenza verso le persone.

Gli ambiti di intervento che comprendono sia gli impegni presi nel B Impact Assessment sia le attività derivanti dall'applicazione delle ambizioni del Gruppo sui temi ESG sono riconducibili ai seguenti principali filoni di lavoro:

Carbon footprint

Affinare e ampliare il calcolo delle emissioni di CO2, definire delle strategie di ulteriore mitigazione dell'impatto ambientale e strategie di compensazione delle emissioni residue al fine di azzerare l'impatto delle proprie emissioni di anidride carbonica.

Un importante obiettivo raggiunto nel 2021 dal Gruppo è stato l'azzeramento dell'impatto delle proprie emissioni di CO2 - Approfondisci qui

Governance

Formalizzare gli impegni e le strategie del Gruppo facendo evolvere e integrando, dove necessario, le norme interne che disciplinano gli ambiti più rilevanti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: codice etico, policy di sostenibilità, le politiche creditizie, le politiche di investimento conto proprio e conto terzi, la gestione dei rischi, la gestione e selezione delle risorse umane, la selezione dei fornitori, il sistema incentivante e di remunerazione. Declinare la strategia delle singole Società del Gruppo sui temi ESG nel rispetto degli indirizzi strategici di Capogruppo. Formare sui temi della sostenibilità gli esponenti aziendali, gli azionisti nonché l'intero team Sella.

Metriche e KPI

Definire target a livello di Gruppo e di singola società per i principali ambiti di sostenibilità, declinandoli nei singoli sistemi di valutazione delle performance. Istituire un monitoraggio nel continuo dei principali indicatori non finanziari integrandoli nel reporting aziendale.

Workers

Tutelare e valorizzare il benessere individuale e professionale delle persone promuovendo in particolare l'education, la diversity e l'inclusion. Promuovere uno stile di vita sano e sostenibile attraverso specifiche iniziative e campagne di sensibilizzazione, diffondere la cultura sui temi della sostenibilità anche attraverso la condivisione di contenuti specifici tramite i canali di comunicazione interna.

Community

Contribuire allo sviluppo economico e sociale delle comunità in cui opera Sella, supportando ed affiancando gli stakeholder con iniziative sul territorio. Condividere la strategia, il posizionamento e le attività poste in essere dal Gruppo sui canali di comunicazione incluso l'ampliamento e l'arricchimento del sito istituzionale. Agire sul processo di selezione dei fornitori portando gli elementi ESG anche nella supply chain.

Clienti

Supportare i clienti nel processo di transizione verso lo sviluppo di economie sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale con l'attività di consulenza affiancata ad un'ampia offerta di prodotti e servizi. Il Gruppo si è dato l'obiettivo di condividere la sua esperienza e le sue conoscenze, acquisite agendo su se stesso, con i propri clienti e di creare partnership con altre società e start-up che siano leader nei rispettivi ambiti. In questo ambito sono state individuate le attività relative a ciascuna business line e le funzioni aziendali a presidio dei rischi e della compliance.