Il gruppo Sella e la sostenibilità

Da tempo l'attenzione ai temi legati alla sostenibilità è cresciuta in maniera importante. La pandemia ha ulteriormente accelerato questo processo di sensibilizzazione che ha coinvolto tutte le forze istituzionali, politiche, finanziarie, sociali e l'opinione pubblica a livello mondiale, sottolineando la necessità di un forte cambiamento verso un mondo che non può sopravvivere né svilupparsi se non nel rispetto dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance).

In questo contesto, e con la consapevolezza che i risultati economici non possono essere disgiunti dall'impatto positivo sull'ambiente e sulla comunità, il gruppo Sella, che da sempre ha nel proprio DNA una particolare attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità, ha intrapreso un percorso volto a migliorare costantemente il proprio impatto positivo verso i diversi stakeholder.

Per rafforzare ulteriormente l'attenzione a questi temi, nel corso del 2020 è stato avviato il "Progetto Sostenibilità" con un duplice obiettivo:

  • migliorare costantemente le proprie performance sociali ed ambientali, in un'ottica rigenerativa per la comunità e per avere verso tutti gli stakeholder un impatto sempre più utile e positivo.
  • essere promotore di una economia sostenibile anche attraverso la propria attività di intermediazione finanziaria, supportando i propri clienti nel processo di transizione verso una economia ad impatto ESG positivo.
sostenibilita
sostenibilita

Il gruppo Sella è consapevole del proprio ruolo economico e sociale per contribuire ad un mondo più sostenibile, che si traduce nell'impegno quotidiano per migliorare costantemente il proprio impatto nei confronti dei propri stakeholder. La volontà di lavorare per soddisfare le aspirazioni delle persone, costruendo l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro guida le azioni e le scelte del Gruppo.

Fattore comune e distintivo nell'affrontare tutte le iniziative relative alla sostenibilità in senso ampio nei confronti dei diversi stakeholder è la forte attenzione all'innovazione, che da sempre è caratteristica del Gruppo e che si traduce in una maggiore accessibilità da parte di famiglie e imprese alla tecnologia, al digitale e alle opportunità che questi consentono. In questo ambito sono molte anche le iniziative formative e informative realizzate e in progettazione per consentire a fasce sempre più ampie della popolazione l'accesso a queste tematiche e per stimolare l'imprenditorialità e la spinta verso l'innovazione sostenibile.

L'obiettivo del Gruppo è quindi diventare un punto di riferimento sul tema della sostenibilità per chi vuole avere un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità, distinguendosi sia grazie alla propria offerta commerciale sia grazie alla qualità della relazione e della consulenza verso la persona.