Siamo un'impresa aperta per costruire l'ecosistema finanziario del futuro
Ci sono tanti modi per raccontarvi chi siamo. Parlarvi di come andiamo incontro al futuro è uno di questi, perché il nostro modo di andare incontro al futuro ha radici profonde, in oltre 450 anni di storia imprenditoriale di famiglia: ascoltiamo le domande e ci impegniamo a trasformarle in risposte.
Oggi siamo il più grande gruppo bancario privato e indipendente italiano. Con noi lavorano oltre 5 mila persone, siamo presenti in 7 paesi e abbiamo 300 succursali in tutta Italia. Le nostre attività comprendono la banca commerciale e retail, il private e wealth management, il corporate & investment banking, i sistemi di pagamento, l'open banking e i servizi di information technology. Per contribuire allo sviluppo sostenibile promuoviamo, operiamo e siamo un ecosistema innovativo aperto.
Supportiamo le idee e l'imprenditorialità col centro d'innovazione per startup e imprese SellaLab. Abbiamo fondato e animiamo la community italiana del Fintech, il Fintech District di Milano. Abbiamo avviato la prima piattaforma di open banking del nostro paese. Tutto questo lo facciamo anteponendo gli interessi dei clienti ai nostri, perché siamo consapevoli che in una prospettiva di lungo termine essi coincidono.
I nostri valori
450 anni d'impresa e innovazione al servizio dei nostri clienti
Banca Sella Holding S.p.A.
Banca Sella Holding concentra in un'unica entità diverse funzioni. In qualità di Capogruppo del gruppo Sella, svolge le attività di direzione, coordinamento e controllo, definendo gli orientamenti strategici e le linee guida per lo sviluppo del Gruppo.
Tale attività risponde all'esigenza, prevista sia dalle norme di settore sia dal diritto societario, di garantire il funzionamento del Gruppo bancario tramite una "sana e prudente gestione" nonchè di esercitare un controllo strategico sull'evoluzione delle diverse aree di attività in cui il Gruppo opera e sui rischi correlati alle attività esercitate.
Banca Sella Holding svolge anche le attività di finanza (operatività di trading in conto proprio, gestione dell'attività di tesoreria accentrata, dei portafogli titoli di proprietà e attività di corporate finance).
Le altre attività svolte a livello accentrato, nell'interesse del Gruppo, sono la negoziazione di strumenti finanziari, l'accesso ai mercati finanziari e i servizi di banca corrispondente.