2023: un anno di iniziative sostenibili

Eccone alcune.

Nel corso del 2023 le attività realizzate dal Gruppo nell’ambito della sostenibilità sono state molteplici e di diversa portata. L’impegno in ambito ambientale e sociale sì è articolato su diversi fronti, coinvolgendo il Gruppo, le sue Società, le sue Persone e i suoi Stakeholder. Di seguito sono illustrate in una breve overview alcune tra le nuove iniziative sostenibili realizzate nel 2023, che saranno poi più organicamente raccontate all’interno della Dichiarazione Non Finanziaria.

A sostegno di famiglie e imprese

Green Bond da 100 milioni

Banca Sella ha chiuso con successo l’emissione del suo primo green bond con una domanda complessiva per 100 milioni di euro, raddoppiando l’importo iniziale dell’offerta. I proventi netti raccolti sono destinati a finanziare nuovi o esistenti prestiti, investimenti e progetti selezionati nell’ambito dell’edilizia sostenibile, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, in base ai criteri previsti dal “Sella Green Bond Framework”. Il programma è stato redatto secondo i Green Bond Principles 2021 dell’International Capital Market Association e corredato dalla second party opinion della società indipendente ISS ESG. 

Finanziamento Business Sostenibile (Sustainability Linked Loan)

Banca Sella ha lanciato un finanziamento rivolto alle imprese che hanno l’obiettivo di stimolare e promuovere comportamaneti virtuosi da parte delle aziende che beneficiano della concessione di credito da parte della banca. Il Sustainability Linked Loan abbina, al tradizionale finanziamento chirografario, l’introduzione di covenant legati al raggiungimento di obiettivi afferenti ai tre pilastri ESG: ambiente, sociale e governance. Al raggiungimento degli obiettivi ESG, condivisi e contrattualizzati in fase di stipula, l’azienda ottiene una riduzione del tasso applicato al finanziamento stesso.

Sustainability-linked Basket Bond

Al fine di investire nei progetti di crescita delle PMI e Mid Cap italiane e sostenerle al contempo nella generazione di un impatto positivo sull'economia, la società e l'ambiente, è stato lanciato il programma "Sustainability-linked Basket Bond" da 100 milioni di euro di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Mediocredito Centrale (MCC) e Sella. Le nuove risorse hanno ampliato il programma lanciato nel 2021, che raggiunge in questo modo i 200 milioni complessivi per sostenere i piani di crescita e sviluppo delle aziende italiane di minori dimensioni. La nuova finanza è legata al raggiungimento da parte delle imprese di obiettivi ESG (Environmental, Social e Governance) e il loro conseguimento garantirà una riduzione del costo di finanziamento. Sella svolge il ruolo di arranger tramite la divisione Corporate & Investment Banking. 

Plafond da 100 milioni a favore di famiglie e imprese colpite da eventi climatici estremi 

Banca Sella ha messo a disposizione un plafond da 100 milioni di euro per la concessione di nuovi crediti a condizioni di particolare favore, destinati alle famiglie e alle imprese che hanno subito danni a beni mobili e immobili nei territori colpiti dai violenti eventi atmosferici che hanno interessato l’Emilia-Romagna e alcuni comuni di Marche e Toscana.

A sostegno della salute e del benessere dei colleghi

Rinnovo accordo quadro in tema di lavoro agile

In data 18 maggio 2023 è stato prorogato fino giugno 2024, di intesa con le organizzazioni sindacali, l’accordo sperimentale di Gruppo sullo smart working “esteso”, che prevede la possibilità di fruire di giornate in smart working fino a 13 giorni medi mensili su base annua, con possibile estensione fino a 15 per categorie fragili, caregiver e colleghi con residenza o domicilio distante dalla sede di lavoro. 

Banca del Tempo e permesso di volontariato 

Nel 2023 è stata riconfermata per i colleghi del Gruppo la possibilità di fruire della banca del tempo, un fondo alimentato dalla donazione volontaria di ferie da parte dei colleghi al quale possono attingere altri colleghi che si trovino in situazione di necessità e non abbiano più ferie a disposizione. Inoltre, rimane confermata la possibilità di usufruite del permesso di volontariato, una giornata di lavoro retribuita per lo svolgimento di attività di volontariato a favore di enti e associazioni.

Sportello di supporto psicologico gratuito  

Per il terzo anno consecutivo tutto il Team Sella ha avuto a disposizione un servizio gratuito di ascolto psicologico, anonimo e confidenziale con un professionista esperto dell’ascolto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Benessere fisico dei colleghi 

Al fine di garantire ai colleghi occasioni di miglioramento del proprio benessere fisico sul posto di lavoro e non solo, sono stati organizzati appuntamenti gratuiti di urban walking durante la pausa pranzo, sessioni di yoga a costi agevolati e sono state realizzate video pillole con consigli comportamentali e posturali da tenere in considerazione durante lo svolgimento del proprio lavoro quotidiano.

Promozione di uno stile di vita più sostenibile 

La promozione di uno stile di vita più sostenibile è uno dei temi che maggiormente sono stati al centro delle attività di coinvolgimento e di sensibilizzazione dei colleghi con l’obiettivo di sottolineare l’importanza di allineare sempre di più il comportamento di vita quotidiano alle necessità del contesto ambientale nel quale viviamo.
Nel 2023 si è puntato in modo particolare sulla sensibilizzazione in ambito di mobilità sostenibile attraverso comunicazioni mirate e iniziative quali la creazione di una sezione dedicata ai trasporti sostenibili per recarsi in ufficio e una scontistica per l’acquisto di bici elettriche. Inoltre, come Gruppo, si è scelto di aderire alla Green Food Week, settimana per la sensibilizzazione sulle scelte alimentari e a M’Illumino di meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, con iniziative ad hoc realizzate in concomitanza con queste occasioni di riflessione a livello nazionale. Sono poi proseguite le comunicazioni ad hoc per i colleghi in occasione della ricorrenza di diverse Giornate Mondiali (come ad esempio la Giornata Mondiale dell’acqua, del riciclo, ecc.). Rappresentano opportunità per fornire specifici contenuti tematici e per dare ai colleghi consigli pratici da concretizzare nella vita quotidiana. Nel corso del 2023 è inoltre proseguita la campagna, avviata nel 2022, volta a sensibilizzare i colleghi sul risparmio energetico nelle sedi di lavoro.

A sostegno dell'education

Nasce Lynfa: l’Open Learning Community del Gruppo Sella 

A febbraio 2023 è nata Lynfa, l’Open Learning Community interna del gruppo Sella. Lynfa si pone l’obiettivo di condividere le competenze necessarie al cambiamento, per dare risposta ai bisogni di trasformazione delle persone. Attraverso questa realtà il Gruppo vuole offrire al Team Sella nuove modalità per apprendere e migliorare attraverso percorsi trans-formativi volti a sviluppare competenze tecniche per colmare il gap di hard skills utili allo svolgimento del lavoro, competenze trasversali per acquisire le metodologie necessarie per la trasformazione organizzativa, competenze relazionali per implementare nuove modalità di people management e per accrescere il senso di appartenenza attraverso la condivisione di valori e dell’identità aziendale.

Al via il BPS campus: la serra dell’educazione 

A inizio novembre, Banca Patrimoni Sella & C. ha inaugurato a Biella - presso lo spazio denominato “La Serra” - il BPScampus, una struttura fisica che è un polo di formazione dedicato a tutte le risorse umane dell’azienda. Il Campus è l’espressione concreta di un importante progetto di riorganizzazione che Banca Patrimoni Sella ha intrapreso relativamente alla tematica della formazione, investendo concretamente a favore di una maggiore strutturazione ed organicità delle attività collegate, rafforzando l’ufficio formazione con giovani talenti e creando anche un Comitato dedicato che ne definisce l’indirizzo e la strategia. La prima edizione del BPScampus è stato un successo e, in un anno, se ne prevedono almeno quattro.

Evento BiDigital

Sabato 7 ottobre 2023 si è svolto presso il Lanificio Maurizio Sella a Biella “BiDigital”, una giornata dedicata ai temi dell’innovazione, del digitale e del futuro, dal titolo “Nuove forme di intelligenza” 
I contenuti proposti hanno riguardato 5 aree tematiche: Open Innovation, Marketing, Startup, Metaverso e Developing. L’evento è stato un successo grazie all’offerta di un palinsesto di formazione di 40 ore di incontri tenuti da 50 differenti relatori e alla presenza di circa un migliaio di persone tra studenti, professionisti, startupper, imprenditori, esperti, curiosi e appassionati di innovazione, desiderosi di condividere esperienze e di scoprire i trend che stanno trasformando il mondo.

Gli eventi formativi di Sellalab

Nel corso del 2023 Sellalab ha realizzato 80 eventi gratuiti che si sono svolti in presenza e online coinvolgendo oltre 10.000 persone e, attraverso l’Academy ha erogato corsi di formazioni tematici a 70 professionisti. Parallelamente il ruolo di education di Sellalab è stato svolto anche attraverso la Community Virtuale, in crescita del 37% rispetto al 2022. Questo strumento svolge un ruolo di vero e proprio hub territoriale Sellalab “virtualizzato” mettendo in contatto founder, startupper, imprenditrici e imprenditori per attività di networking e di diffusione di contenuti e opportunità di innovazione. 

Sella Treasury & Finance, un anno di impegno nell’education

Nel corso del 2023 la business line Sella Treasury & Financial Markets ha svolto un ruolo molto attivo in ambito di percorsi di education rivolti sia a studenti delle scuole superiori sia agli universitari. È proseguito infatti con la seconda edizione il progetto #YoungQuantTalentsGrowUp rivolto a brillanti studenti di materie quantitative e scientifiche iscritti al 4° e al 5° anno di due licei scientifici del territorio biellese, con l’obiettivo di proporre un percorso di orientamento e formazione specifica su alcune applicazioni quantitative alla finanza. In ambito accademico sono stati realizzati differenti seminari tematici in ambito di machine learning, Algorithmic Trading Bonds & Futures che hanno coinvolto realtà come il Politecnico di Torino, il Collegio Carlo Alberto di Torino, l’Università degli Studi di Torino e l’Università del Piemonte Orientale. Inoltre, nell’estate 2023, sono state avviate due summer internship alle quali hanno partecipati due brillati studenti del 3°/4° anno di università.

“Build your Fintech": la sfida ai giovani talenti dell'Università Bocconi per ideare la propria startup fintech

Per il secondo anno si è svolta “Build your Fintech” l’iniziativa organizzata dal Gruppo in collaborazione e nella sede del Fintech District a Milano che ha visto come protagonisti quattordici tra studentesse e studenti dell’Università Bocconi che, lavorando in gruppo, hanno portato a termine un business case attraverso il quale ideare la loro startup nel settore fintech. Questo appuntamento è stato voluto dal Gruppo con lo scopo di permettere ad alcuni studenti un primo contatto con il mondo fintech, settore in forte ascesa, attraverso le testimonianze dei manager del gruppo e player fintech esterni. Il pitch day e la presentazione dei lavori finali si sono svolti a Biella, presso il Lanificio Maurizio Sella.

Educazione finanziaria e sostenibilità negli incontri con gli studenti organizzati con FEduF

Al fine di promuovere la cultura finanziaria e aumentare la consapevolezza su temi di risparmio e investimento, Banca Sella, in collaborazione con Feduf - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio - nel 2023 ha coinvolto, attraverso incontri formativi, più di 1500 studenti di Scuole Secondarie di II grado provenienti da nove regioni italiane diverse: Veneto, Lombardia, Friuli, Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna, Campania, Sicilia e Liguria. La formazione è stata erogata in diversi moduli e ha toccato tematiche economiche, sociali, di sostenibilità e legate ai pagamenti digitali.

“Premio Atleta Studente”: 57 i giovani premiati dal gruppo Sella

Anche nel 2023 il Gruppo ha organizzato il “Premio Atleta Studente”, iniziativa rivolta agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Biella, giunta alla sua diciannovesima edizione. Sono stati premiati 57 studenti che, oltre ad aver raggiunto eccellenti risultati scolastici, hanno sviluppato la capacità di vivere lo sport e la competizione in maniera corretta, instaurando buoni rapporti con i loro compagni sia in classe sia nell’attività sportiva. A indicare gli studenti più meritevoli sono stati gli stessi dirigenti scolastici delle scuole coinvolte. La consegna del premio si è svolta al Lanificio Maurizio Sella e ha visto la partecipazione del Condirettore Generale di Banca Sella Holding, del sindaco di Biella Claudio Corradino e dei rappresentanti di Provincia, CONI, Ufficio Scolastico Regionale e Panathlon.

A sostegno dell’ambiente

Realizzazione del parcheggio fotovoltaico

A luglio 2023 è stato inaugurato a Biella presso la Sede del Gruppo di Piazza Gaudenzio Sella il nuovo parcheggio fotovoltaico. Questa infrastruttura è un tassello importante nella strategia di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e di riduzione dell’impatto ambientale del Gruppo. Il parcheggio occupa un’area di 3.800 metri quadrati, conta 176 posti auto, è composto da 632 i pannelli fotovoltaici installati su 5 pensiline con una potenza totale di 243,32 kWp. Queste condizioni permettono al Gruppo di risparmiare 129 tonnellate di CO2 all’anno.

Riduzione utilizzo bottigliette di plastica nelle sedi di Biella

Al fine di ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica negli uffici, sono stati installati da diversi anni, presso le principali sedi del Gruppo, erogatori d’acqua ad utilizzo gratuito e tutti i colleghi del Team Sella hanno ricevuto la borraccia marchiata “Sella”. Tra il 2019 e il 2023 nelle sedi di Biella la riduzione delle bottigliette acquistate attraverso i distributori automatici è stata dell’80% in 5 anni, passando dalle 56.700 bottiglie del 2019 alle 11.400 bottiglie del 2023 ed è stata così ripartita:

  • Sede di Via Italia: da 4.850 a 395 (-92 %)
  • Sede di Piazza Gaudenzio Sella: da 39.100 a 7.837 (-80%)
  • Sede Ex Lanificio Maurizio Sella:
    • locali Università aziendale da 2.050 a 276 (-87 %)
    • locali ex Ced da 10.700 a 2.892 (-73 %).

CSR Day “Puliamo il mondo”

Il CSR Day 2023 è stato realizzato in collaborazione con Legambiente nell'ambito del progetto "Puliamo il mondo", la più grande campagna di volontariato ambientale del mondo pensato per rendere le città più pulite, belle e vivibili. Questa giornata ha visto la partecipazione di oltre 460 colleghi del gruppo Sella che si sono dati appuntamento per pulire aree urbane e parchi di nove città: Milano, Torino, Biella, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Verona e Bologna. Insieme sono stati raccolti circa 600 chili di rifiuti di cui 5 chili di mozziconi di sigarette. Il risultato del lavoro è stato misurato e registrato nella "carta di identità del volontariato aziendale", riconoscimento per le imprese coinvolte nelle attività di riqualificazione dei territori. 
Parallelamente a Grindu, nella contea di Tulcea in Romania, i colleghi di Centrico Selir hanno organizzato una giornata di pulizia delle sponde del Danubio raccogliendo più di 200 sacchi di rifiuti.
 

Carte di pagamento sostenibili

In linea con il percorso di trasformazione sostenibile all’interno della filiera delle carte di pagamento iniziato nel 2022, Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C. hanno sostituito tutte le carte di pagamento prodotte in PVC standard con carte realizzate in materiali ecosostenibili. La maggior parte sono state realizzate su supporto in rPVC, cioè PVC generato da plastica riciclata. Adottare materiale plastico riciclato significa ridurre le emissioni del 36% rispetto al PVC standard. Inoltre, con le carte di debito di Banca Sella sono stati introdotti i concetti di accessibilità e inclusione. Le carte presentano un sistema di Touch Card con un profilo facilmente riconoscibile al tatto, adatte anche a persone ipovedenti o non vedenti che possono utilizzarle con un maggiore senso di sicurezza e indipendenza.

A sostegno del territorio

Contributo all’ Emergenza alluvione in Emilia-Romagna, Marche e Toscana

A sostegno delle popolazioni dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana colpite dall’alluvione avvenuta a maggio 2023, il Gruppo ha organizzato una raccolta di fondi che ha coinvolto i colleghi, i clienti e i soci. I fondi raccolti dai colleghi sono stati raddoppiati dal Gruppo. In totale sono stati donati alla Croce Rossa Italiana 159 mila euro. 

Contributo alla Caritas di Biella

Il Gruppo ha contribuito con una donazione di 25 mila euro alle iniziative della ONLUS La Rete che, all’interno del circuito della Caritas di Biella, assicura vitto e alloggio a persone bisognose. Questa realtà coinvolge oltre 70 volontari che, divisi in squadre quotidiane, ogni giorno distribuiscono pasti per un totale di circa 30.000 pranzi all’anno. Accanto a questo servizio vi sono diverse altre iniziative, tra le quali la presenza di due squadre di volontari che, con furgoni attrezzati per il recupero giornaliero di prodotti invenduti della GDO e dalla ristorazione collettiva, contribuiscono alla riduzione dello spreco alimentare. 

Supporto alla Federazione Sport Sordi Italia

Banca Sella, Sella Personal Credit e Sella Leasing hanno rinnovato il loro supporto alla Federazione Sport Sordi Italia per sostenere la partecipazione degli atleti alle Winter Deaflympics previste in Turchia nel febbraio 2024.

Volontariato aziendale agli Special Olympics

Il Gruppo ha proseguito la collaborazione pluriennale con Special Olympics attraverso il coinvolgimento di colleghi e loro familiari, in veste di volontari, in occasione dei Play the Games 2023 organizzati a Biella. Quest’anno i volontari del Gruppo hanno prestato servizio per tre giorni presso la piscina Rivetti affiancando i ragazzi che hanno partecipato alle gare di nuoto.
Special Olympics è una organizzazione internazionale senza scopo di lucro che programma allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettive. I giochi organizzati sono strutturati per ogni livello di abilità e rappresentano una straordinaria occasione di inclusione e crescita. 

“Donatori di Voce": la favola di Natale del nostro Gruppo

Anche quest’anno, in occasione del Natale, 349 colleghi del Gruppo hanno donato la loro voce al Centro Nazionale del Libro Parlato, che dal 1957 offre gratuitamente a persone cieche, ipovedenti e che per patologia o per l'età avanzata hanno gravi problemi di vista, un ricco catalogo di audiolibri permettendo loro di accedere liberamente e gratuitamente alla cultura. Insieme hanno registrato 8 nuovi audiolibri, di cui uno in lingue inglese, per un totale di 2867 pagine lette spaziando dalle avventure di Don Chisciotte alle vicende dell’Iliade, a fiabe e novelle.

Dona il tuo voto 

In occasione del Natale, il Gruppo ha scelto di valorizzare e sostenere i progetti dei colleghi e delle colleghe impegnati nel volontariato sociale organizzando un contest interno: questa iniziativa ha permesso ai partecipanti di candidare una realtà a loro cara e le tre realtà più votate dai colleghi del Team Sella hanno ricevuto un contributo economico messo a disposizione dal Gruppo.

I tre progetti che hanno ottenuto più consensi sono stati:   

  • “Attività fisica in acqua con AISM per persone con sclerosi multipla”
  • “Il mondo dei mattoncini” di ANGSA Biella
  • “Una nursery/infermeria per i nostri amici a quattro zampe”, dell’associazione A-mici Bau

Lotteria di beneficenza

Da diversi anni il Gruppo organizza una lotteria interna di beneficenza mettendo in palio i regali che vengono donati dai clienti e che, come previsto dal Codice Etico, non possono essere trattenuti personalmente da dipendenti e collaboratori. Nel 2023, grazie alla vendita dei biglietti a tutto il Team Sella, il Gruppo ha donato i fondi raccolti, in parti uguali, alla scuola “Eureka School” in India e al Cottolengo di Biella.

Giornata internazionale per i diritti della donna

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Gruppo ha espresso la sua partecipazione sostenendo il Fondo Autonomia dell’Associazione D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza, la rete nazionale antiviolenza che aiuta ogni giorno migliaia di donne in Italia a vivere una vita libera dagli abusi, offrendo riparo e presa di cura e Telefono Rosa, l’associazione italiana che dal 1988 è al fianco di donne e minori e li aiuta a far emergere la violenza sommersa all’interno delle mura domestiche. Al centralino del Telefono Rosa, attivo 24 ore su 24, rispondono le volontarie offrendo alle donne la possibilità di ricevere gratuitamente ascolto, accoglienza, sicurezza e protezione.

A sostegno della cultura

Valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

La Direzione Artistica di Banca Patrimoni Sella & C., che ha Sede nello storico Palazzo Bricherasio a Torino, ha proseguito anche nel 2023 il suo percorso volto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso collaborazioni nazionali e internazionali.
Nel territorio opera anche affiancando attività prettamente culturali a un forte impegno sociale sia in collaborazione con realtà ospedaliere sia coinvolgendo le scuole in laboratori didattici: l’arte incontra la medicina nei percorsi riabilitativi di pazienti affetti da Alzheimer e demenza senile e supporta nella crescita culturale e psicologica studenti di differenti fasce d’età.
Inoltre, la Direzione Artistica svolge un ruolo di Art Advisory importante per il territorio.
 

A sostegno della salute e della ricerca medica

Contributo alla sala operatoria ibrida dell’Ospedale di Biella

Il Gruppo ha contribuito con una donazione di 50 mila euro all’Associazione “Amici dell’Ospedale di Biella” al progetto per la nuova sala operatoria ibrida dell’ospedale di Biella. Questo progetto mira a potenzierà ulteriormente il blocco operatorio del nosocomio cittadino. La sala operatoria concentra più componenti di alta tecnologia che consentono tecniche chirurgiche diverse e la collaborazione di più specialisti contemporaneamente. 

Contributi alla ricerca scientifica dal Fondo TFS iCARE

TFS iCARE - il fondo di investimento di Sella SGR nato nel 2020 con l'obiettivo di coniugare finanza e ricerca scientifica – ha sostenuto la Fondazione Umberto Veronesi anche nel 2023 attraverso un contributo annuo pari allo 0,3% del patrimonio complessivo. Il contributo, pari a 374.227,93 euro è stato rivolto a due progetti di ricerca: il primo progetto “Ricerca di marcatori prognostici genomici per il tumore alla prostata”, condotto presso l’ Istituto Europeo di Oncologia a Milano, ha l’obiettivo di studiare le alterazioni genomiche che caratterizzano le cellule staminali del tumore prostatico per identificare gruppi di pazienti con diversa prognosi; il secondo progetto “PALM Research”, acronimo di Pediatric Acute Leukaemia of Myeloid origin, mira a creare una rete internazionale per lo studio e lo sviluppo di nuove terapie per la leucemia acuta mieloide pediatrica. Il progetto vede coinvolti diversi centri di supporto, dislocati in Italia e USA.

Emergenza Umanitaria Ucraina

Dato il protrarsi dell’emergenza umanitaria in Ucraina, sono proseguite le iniziative del Gruppo a sostegno della popolazione locale. In particolare, è proseguito il supporto alla Fondazione Rosa Pristina attraverso una donazione di 75.000 € volta a finanziare l’acquisto di altre ambulanze e medicinali. Inoltre, a novembre 2023, è stata disposta un’ulteriore donazione dal Gruppo di 50.000€ destinata a contribuire al progetto “Unbroken Kids”. Questo progetto, ospitato all’interno dell’ospedale Saint Nicholas Hospital di Lviv, nasce per curare i bambini dalle ferite sia fisiche sia psicologiche causate dalla guerra.

La scelta di dare seguito alla collaborazione con la Fondazione Rosa Pristina è stata presa per la sua capacità incisiva di rispondere in modo tempestivo, puntuale ed efficace alle necessità della popolazione. Il supporto del Gruppo già nel 2022, infatti, aveva permesso l’acquisto di cinque ambulanze, di medicinali e aveva contribuito a finanziare il progetto Casa Soleterre a Novoyarychiv che ospita famiglie momentaneamente senza casa a causa dell’emergenza umanitaria. 

Eureka Model School

A seguito del terribile tsunami che il 26 dicembre 2004 devastò diverse aree costiere dell’India, dell’Indonesia e di altri stati che si affacciano sul Golfo del Bengala, il nostro Gruppo lanciò una raccolta fondi a supporto delle zone colpite. Dato che i contributi raccolti a livello internazionale riuscirono a sopperire i bisogni di prima necessità della popolazione locale, si decise di investire la somma raccolta nell’educazione dei più piccoli. Fu così che nel 2006 a Walodai, nell’area di Koovathur (distretto di Kanchipuram), grazie alla collaborazione con AID INDIA, un'organizzazione locale senza scopo di lucro registrata a Chennai, Tamil Nadu alla quale il Gruppo si appoggiò per avere un riferimento professionale e competente in loco, fu fondata Eureka Model School.
I bambini che frequentano Eureka School appartengono a famiglie povere nelle quali entrambi i genitori sono tendenzialmente lavoratori a giornata. Nella maggior parte dei casi questi bambini sono studenti di prima generazione. I genitori, sebbene anch'essi analfabeti, aspirano alla migliore istruzione per i loro figli, sperando che la prossima generazione possa almeno uscire dal ciclo della povertà. Essi pagano una quota simbolica per l'istruzione dei loro figli nella Eureka School, e il resto del sostegno viene raccolto sotto forma di donazioni da persone e aziende. Nel corso degli anni, la scuola ha avuto un impatto positivo sulla vita di circa 600 bambini (di cui 218 iscritti quest'anno).

La scuola Eureka offre ai bambini un modello educativo ambizioso mostrando loro che possono raggiungere il loro pieno potenziale, indipendentemente dalla loro situazione sociale o economica di partenza. Gli insegnanti non solo aiutano i bambini a sviluppare le loro competenze scolastiche, ma lavorano molto per rafforzare la loro fiducia al fine di renderli consapevoli che possono raggiungere qualsiasi obiettivo e risultato. Le lezioni sono tenute in lingua inglese e sono organizzate in modo da essere interattive e coinvolgenti. Ad esse si affiancano anche attività extracurriculari, laboratori ed esperienze formative fuori dalle mura scolastiche per rendere l’esperienza formativa completa (a titolo di esempio: allenamento di calcio e giocoleria per bambini, laboratorio tecnico e utilizzo di app per imparare matematica e inglese, gite e concorsi). Il team di insegnanti ha inoltre una forte attenzione ai risultati e dedica molto tempo ed attenzione individuale ai bambini che necessitano di ulteriore supporto nelle competenze di base.
Sin dalla fondazione il Gruppo Sella è stato parte attiva nella raccolta di fondi per finanziare le attività della scuola sia attraverso l’adozione a distanza del percorso formativo da parte di diversi colleghi, sia tramite vendite di beneficenza di prodotti locali indiani durante le cene aziendali di Natale. Ciò ha permesso ad Eureka di ampliare di volta in volta le sue iniziative: laboratori, gite, sport, programmi culturali e di scambio con altre scuole.
In questi primi 18 anni le aule della scuola sono state uno spazio più che adeguato a ospitare le lezioni degli studenti, ma di recente - a seguito del Right to Education Act - il governo del Tamil Nadu ha introdotto nuove norme per gli edifici scolastici. Secondo queste nuove norme, ogni classe deve essere realizzata in cemento (con tetto RCC), disporre di superfici minime ed avere una veranda con precise dimensioni da rispettare. A seguito di tali richieste il Gruppo ha deciso di effettuare una donazione di 59.000 euro per realizzare tre nuove aule in linea con le disposizioni strutturali necessarie stabilite dal governo indiano e un parco giochi. Inoltre, lo scorso anno, in occasione del Natale, è stata lanciata una raccolta fondi riservata ai colleghi del Gruppo e volta a finanziare, in modo particolare, il percorso scolastico ed educativo dei bambini che frequentano la scuola e le attività propedeutiche alla buona riuscita del percorso scolastico.