Agenda 2030
L'Agenda ONU 2030, sottoscritta nel 2015 da oltre 190 Paesi tra cui l'Italia, ha individuato i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) da raggiungere entro il 2030.
Lo sviluppo sostenibile è definito come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni.
Il programma d'azione declina ciascuno dei 17 obiettivi in un insieme di target, complessivamente si tratta di 169 target relativi agli ambiti ambientale, economico, sociale e istituzionale.
Con la consapevolezza che si tratta di «obiettivi comuni» che possono essere raggiunti solo grazie all'impegno collettivo di Paesi, aziende ed individui, il gruppo Sella è impegnato nel migliorare costantemente le proprie performance in relazione agli SDGs.
Per tale motivo il gruppo Sella ha scelto di misurare e incrementare il proprio contributo per l'avanzamento dei 17 SDGs utilizzando "SDGs Action Manager", lo strumento di misurazione realizzato dal Global Compact delle Nazioni Unite e B Lab. Sulla base di tale strumento sono stati identificati gli SDGs sui quali il Gruppo, in considerazione della propria attività, è in grado di agire maggiormente. Si tratta degli obiettivi: 1, 3, 4, 5, 8, 9, 13, 17.
SDGs sui quali il gruppo Sella è in grado di influire maggiormente