Banca Sella: approvato il progetto di bilancio 2016, confermati i risultati preliminari

Comunicato stampa

Il Consiglio d'Amministrazione di Banca Sella ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2016, confermando i risultati preliminari già comunicati il 10 febbraio. Il bilancio 2016 della banca si è chiuso con un risultato positivo dell'utile netto, che è stato pari a 58,5 milioni di euro, un ulteriore potenziamento della solidità patrimoniale (Cet 1 al 15,41% e Total Capital Ratio al 18,98%), un aumento della raccolta globale a testimonianza della fiducia dei clienti, la tenuta del credito all'economia e la prosecuzione del miglioramento della qualità del credito. Il Consiglio d'Amministrazione, inoltre, ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a 0,01107 euro per azione, per un monte dividendi complessivo di 7.399.809,78 euro.

L'utile netto di Banca Sella sarebbe stato in crescita anche senza considerare la componente non ricorrente derivante dall'acquisizione di Visa Europe da parte di Visa Inc, attestandosi a 15,1 milioni di euro rispetto ai 6 milioni di euro dell'anno precedente. La raccolta globale al valore di mercato è cresciuta di 324,4 milioni di euro, attestandosi a 24,9 miliardi di euro. Gli impieghi al netto dei pronti contro termine sono cresciuti del 3,7%, attestandosi a 7 miliardi di euro. Migliorata anche la qualità del credito: le rettifiche di valore nette sono diminuite del 43,3%, il rapporto tra le rettifiche e il totale degli impieghi al netto dei pronti contro termine è migliorato scendendo allo 0,8%, il tasso di copertura dei crediti deteriorati è salito al 50,1% e quello sulle sole sofferenze è salito al 60,4%. L'indice Texas Ratio di Banca Sella è tra i migliori del settore bancario italiano, pari all'82,1%.

Confermati anche i risultati preliminari del gruppo Sella, già comunicati il 10 febbraio. L'utile netto consolidato del Gruppo è stato di 79,6 milioni di euro, rispetto ai 28,5 milioni di euro dell'anno precedente. Sul risultato hanno inciso alcune componenti non ricorrenti, derivanti in particolare dall'acquisizione da parte di Visa Inc delle azioni ordinarie detenute in Visa Europe e dalla cessione ad HDI Assicurazioni della compagnia assicurativa Cba Vita, senza le quali l'utile netto consolidato sarebbe stato comunque in crescita, pari a 17,6 milioni di euro rispetto ai 10 milioni di euro dell'anno precedente. L'utile, rispetto al dato comunicato il 10 febbraio, ha subito una piccola variazione di circa 200 mila euro, derivante dalla svalutazione dell'avviamento su una partecipazione. Per quanto riguarda la solidità patrimoniale, oltre all'aumento dei ratios di Banca Sella, il Cet1 di Banca Patrimoni Sella & C., la banca private del Gruppo, è salito al 16,57% e il Total Capital Ratio al 16,59%. Il Cet1 consolidato del gruppo Sella è salito al 12,23%, mentre il Total Capital Ratio è risultato pari al 14,16%.

Biella,
14 marzo 2017
Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.