Sella CIB assiste TSW Industries nell'emissione di un nuovo mini-bond da 1,4 milioni di euro

Comunicato stampa

Sella CIB assiste TSW Industries nell'emissione di un nuovo mini-bond da 1,4 milioni di euro

Si tratta della terza emissione per la società astigiana che si occupa della progettazione di macchine e impianti per l'imballaggio. La divisione specializzata nel corporate & investment banking del Gruppo Sella nel 2018 si è confermata nel 2018 ai vertici della classifica per numero di operazioni curate.

TSW Industries S.r.l., società con sede a San Damiano d'Asti che progetta e sviluppa macchine ed impianti per l'imballaggio flessibile o rigido di generi alimentari e beni di largo consumo, ha emesso un terzo prestito obbligazionario "mini-bond" dal valore complessivo di 1,4 milioni di euro destinato a reperire risorse finanziarie a sostegno dei propri progetti di investimento. 

Si tratta della prima operazione conclusa nel 2019 da Sella Corporate & Investment Banking. La divisione del Gruppo Sella specializzata in operazioni di finanza straordinaria nel solo 2018 ha curato dodici operazioni di mini-bond e si è confermata cosi per il secondo anno consecutivo come la prima banca commerciale nella classifica stilata dall'Osservatorio mini-bond realizzato dalla School of management del Politecnico di Milano, con emissioni obbligazionarie quotate sul segmento professionale ExtraMot PRO gestito da Borsa Italiana e prevalentemente collocate presso investitori istituzionali.

Come per le due precedenti emissione di TSW Industries, tutte le fasi sono state seguite dal Gruppo Sella. Sella Corporate & Investment Banking ha agito in qualità di advisor dell'emittente, affiancando l'azienda nella predisposizione del piano industriale, nella determinazione del fabbisogno finanziario propedeutico agli investimenti programmati, nella strutturazione e definizione delle caratteristiche del prestito coerentemente con le richieste dei sottoscrittori e con il suo merito creditizio. Banca Sella ha affiancato la società nell'attività di strutturazione del prestito obbligazionario, ricoprendo il ruolo di arranger dell'operazione ed assistendo TSW Industries nei rapporti istituzionali con Borsa Italiana e Monte Titoli, nonché nelle attività propedeutiche alla positiva conclusione dell'iter di quotazione del mini-bond sul segmento professionale ExtraMot PRO gestito da Borsa Italiana. Chiomenti ha agito in qualità di consulente legale.

Questa terza emissione di mini-bond segue le due operazioni concluse nel mese di dicembre 2018 per complessivi 1,6 milioni euro e si colloca all'interno del piano di emissioni di mini-bond per complessivi cinque milioni di euro: anche questa tranche ha una durata di cinque anni, riconosce un tasso di interesse annuo del 6% ed è stata interamente sottoscritta da un investitore istituzionale. 

Grazie a questa e alla prossima emissione di mini-bond, attualmente in fase di strutturazione e con cui si chiuderà il programma di emissioni deliberato, TSW Industries prevede di continuare il proprio percorso di crescita e sviluppo tramite investimenti mirati e strategici finalizzati, da un lato, al consolidamento della struttura organizzativa, progettuale, tecnologica e commerciale, e dall'altro al rafforzamento del posizionamento competitivo sul mercato anche cogliendo opportunità d'investimento.
 
Basata a San Damiano d'Asti, TSW Industries società controlla sedi produttive e filiali commerciali in Italia e all'estero, con una clientela costituita prevalentemente da gruppi multinazionali focalizzati nella produzione di prodotti alimentari, oltre che beni di largo consumo nei settori della cosmetica, del beauty care, dei tabacchi. Oltre il 90% delle vendite è concentrato all'estero.

Asti,
21 marzo 2019

RELAZIONI CON I MEDIA - gruppo Sella - TEL 015/3501030

Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.