Perfezionato l'accordo di alleanza strategica tra Banca Patrimoni Sella & C. e Schroders Italy Sim
logo_bpa_schroders

Comunicato stampa

Perfezionato l'accordo di alleanza strategica tra Banca Patrimoni Sella & C. e Schroders Italy Sim

L'accordo siglato il 22 settembre 2017 diventa effettivo da oggi, tramite il conferimento del ramo di Wealth Management italiano di Schroders in Banca Patrimoni Sella & C., a fronte di una partecipazione azionaria.

Banca Patrimoni Sella & C. e Schroders Italy SIM hanno perfezionato, oggi, l'accordo di alleanza strategica nel Wealth Management in Italia annunciato lo scorso 22 settembre 2017.

In base alla struttura dell'intesa, che ha ricevuto l'approvazione regolamentare da parte dell'organismo di vigilanza preposto, il ramo di Wealth Management di Schroders in Italia viene conferito in Banca Patrimoni Sella & C., in cambio di una partecipazione azionaria in quest'ultima.

La partnership - che vede protagoniste due realtà che condividono approcci molto simili, grazie alla forte tradizione di proprietà familiare da sempre focalizzata sul servizio al cliente e sulla visione di lungo termine - consentirà a Banca Patrimoni Sella & C. e Schroders di partecipare ad un mercato in fase di consolidamento, offrendo ai propri clienti High-Net Worth in Italia ed italiani a Londra, in Svizzera e in Asia evoluti servizi d'investimento nazionali ed internazionali, una piattaforma tecnologica all'avanguardia ed un'ampia gamma di servizi bancari.

Banca Patrimoni Sella & C. E' guidata da Federico Sella, CEO e Direttore Generale, e da Maurizio Sella, Presidente del Consiglio di Amministrazione. In virtù della partnership, inoltre, Giuseppe Marsi - in precedenza Country Head di Schroders Wealth Management in Italia - entrerà nel gruppo Sella come membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Patrimoni Sella & C., mentre Andrew Ross, Global Head Wealth Management di Schroders, ne è diventato advisor.

"Oggi diventa effettivo un accordo che ci proietta verso una nuova fase dello sviluppo di Banca Patrimoni Sella & C.", sottolinea Federico Sella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Patrimoni Sella & C. "La partnership con Schroders, infatti, ci consentirà di accedere a nuovi mercati, rafforzando la nostra offerta all'insegna di un contesto di innovazione e consolidamento e sulla base di valori e filosofie comuni", ha aggiunto Federico Sella.

"Questa alleanza di matrice anglo-italiana rappresenta una combinazione unica per gli investitori italiani e siamo particolarmente lieti di poter offrire contemporaneamente ai clienti le migliori caratteristiche di un sistema di wealth management internazionale con radicate competenze e servizi locali", ha sottolineato Andrew Ross, Global Head del Wealth Management di Schroders

Per le redazioni:

Banca Patrimoni Sella & C. nasce nel 2005 quale proseguimento di una storia di famiglia iniziata nel 1886. Attualmente gestisce e amministra patrimoni per circa 12 miliardi di euro, avvalendosi della collaborazione di 430 Professionisti che, attraverso una gamma completa di prodotti e servizi di investimento, offrono riservatezza, competenza e relazioni personalizzate. La sede legale e la Direzione Generale della Banca sono a Torino, in Palazzo Bricherasio. E¿ presente sul territorio nazionale con 14 succursali e 17 uffici di consulenza finanziaria.
Schroders plc. - Siamo una società d'investimento globale e aiutiamo istituzioni e persone a raggiungere i loro obiettivi, a soddisfare le loro ambizioni e a prepararsi per il futuro. Il mondo cambia, e cambiano anche le esigenze degli investitori. Ecco perché la nostra è una storia di evoluzione continua.
Anticipare i tempi richiede esperienza e conoscenza, che abbiamo costruito in oltre due secoli e sette generazioni. Il talento dei nostri professionisti, unito ai risultati della ricerca ci dota di una prospettiva unica. Con questa prospettiva gestiamo un patrimonio pari a 430,2 miliardi di sterline (488,3 miliardi di euro/ 577,3 miliardi di dollari) *. Un business globale, gestito anche a livello locale, con i bisogni e gli interessi dei clienti al centro di tutto ciò che facciamo. Nati nel 1804, quotati alla Borsa di Londra dal 1959 e parte dell'indice FTSE 100, oggi contiamo su 4.100 professionisti, in sei continenti, focalizzati unicamente su questo obiettivo.
Siamo determinati a costruire un futuro di prosperità per tutte le persone che ci hanno dato fiducia e per la società intera.
Ulteriori informazioni su Schroders sono disponibili sul sito www.schroders.com

* al 30 settembre 2017

FS Buccellati Ltd, advisor finanziario per Schroders.
Sella Corporate Investment Banking & Development , advisor finanziario per Banca Patrimoni Sella & C.

Torino,
5 febbraio 2018

RELAZIONI CON I MEDIA - gruppo Sella - TEL 015/3501030

Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.