Partnership strategica tra gruppo Sesa e Centrico per offrire soluzioni tecnologiche innovative all'industria dei financial services in Italia

Costituzione della società BDY, controllata dal Gruppo Sesa attraverso Base Digitale Group
e partecipata da Centrico, per offrire software di core banking, BPO e soluzioni applicative
sul mercato nazionale

Costituzione della società Nivola, controllata da Centrico e partecipata dal Gruppo Sesa
attraverso Var Group, dedicata alla collaborazione in ambito infrastrutturale, cloud e security

Grazie all'accordo, il Gruppo Sesa svilupperà ricavi incrementali per circa Euro 20 milioni con Ebitda margin double digit nel 1° anno di attività, con un target di Euro 60 milioni al 5°anno

Grazie all'accordo, Centrico aumenterà la diffusione della propria piattaforma di Core Banking ampliandone l'offerta con positive ricadute su capacità di investimento, redditività e occupazione

Ulteriore ed importante step di crescita del Gruppo Sesa 
nel segmento Financial Services, avviato due anni fa con Base Digitale Group,
con ricavi annuali attesi al 30 aprile 2023 per circa Euro 100 milioni (+67% Y/Y)

Press release

Empoli e Biella, 13 ottobre 2022 - Sesa ("SESA" - SES.MI), tramite le società interamente controllate Base Digitale Group e Var Group, e Centrico, società tecnologica del gruppo Sella controllata da Banca Sella, hanno sottoscritto una partnership strategica di lungo termine con l'obiettivo di rafforzare la presenza sul mercato italiano nell'ambito delle soluzioni software, Business Process Outsourcing (BPO) e servizi applicativi per l'industria dei Financial Services.

Sesa è l'operatore di riferimento in Italia nel settore dell'innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, con circa Euro 2,4 miliardi di ricavi e 4.200 dipendenti.
Centrico è l'open provider di soluzioni ICT del gruppo Sella che eroga servizi informatici, Business Process Outsourcing e in full outsourcing, basati su soluzioni tecnologiche d'avanguardia per il settore bancario e finanziario. Centrico opera con 3 società e 1.300 persone specializzate in ambito open core banking.

L'accordo prevede la costituzione della società BDY, controllata dal Gruppo Sesa attraverso Base Digitale Group e partecipata da Centrico, che offrirà software di core banking, BPO e servizi applicativi sul mercato italiano. Contestualmente viene creata la società Nivola, controllata da Centrico e partecipata dal Gruppo Sesa attraverso Var Group, finalizzata alla collaborazione in ambito infrastrutturale, cloud e security. Grazie a questa operazione, il Gruppo Sesa svilupperà ricavi incrementali per Euro 20 milioni con un Ebitda margin double digit nel primo anno di attività ed un obiettivo di oltre Euro 60 milioni al quinto anno della collaborazione.

L'accordo ha come primario obiettivo l'ampliamento del perimetro delle piattaforme digitali e dei servizi di sviluppo applicativo del settore Business Services del Gruppo Sesa.
L'acquisto della maggioranza del capitale di BDY sarà effettuato da parte di Base Digitale Group con valori e modalità di pagamento del prezzo coerenti con i criteri generalmente applicati da Sesa in operazioni di partnership industriale, con meccanismi di Earn Out ed allineamento dei vettori di interesse nel medio termine ed il coinvolgimento nel capitale di BDY di Centrico, per un periodo di almeno 10 anni, partecipando alla governance societaria. 

Grazie a questa partnership industriale, il Gruppo Sesa continua ad ampliare il proprio posizionamento sul mercato, sviluppando l'offerta di piattaforme digitali e soluzioni applicative e di BPO per l'industria dei financial services, con un obiettivo di ricavi nel solo settore Business Services di circa Euro 100 milioni nel corrente anno fiscale al 30 aprile 2023 (+67% Y/Y).

L'operazione rappresenta un'importante opportunità di sviluppo sul mercato italiano per Centrico che potrà così aumentare la diffusione della propria piattaforma di Core Banking ed i conseguenti ricavi per il gruppo, consentendo maggiori investimenti a supporto del piano di evoluzione e con positive ricadute su capacità di investimento, redditività ed occupazione. L'iniziativa rientra, inoltre, nell'ambito del piano strategico del gruppo Sella, che persegue il purpose di contribuire a realizzare l'ecosistema finanziario del futuro tramite soluzioni tecnologiche aperte con una forte spinta all'Open Finance. 
Si prevede che la partnership, dal punto di vista economico, porti al gruppo Sella un miglioramento degli utili nel periodo 2022-28 e in ambito patrimoniale un aumento del Cet1 ratio che, in base allo sviluppo del piano di business, è stimato indicativamente tra i 30 e i 50 punti base cumulati al 2028.

Il completamento dell'operazione è previsto nel primo trimestre 2023.

****

"Abbiamo pensato a soluzioni tecnologiche innovative, affidabili, adattabili e di lungo periodo, per dotare il sistema bancario e finanziario degli strumenti necessari per affrontare la più grande sfida che il mercato ha davanti a sé, legata sia alla trasformazione della domanda che alla competizione con l'offerta proposta anche dai nuovi attori del mondo digitale", ha affermato Leonardo Bassilichi, Presidente e CEO di Base Digitale S.p.A.

"La partnership strategica con il Gruppo Sesa permette a Centrico di proseguire nel proprio percorso di crescita e ampliare la presenza sul mercato nazionale attraverso la fornitura di soluzioni innovative e idonee ai nuovi modelli di servizio nel settore Finance. L'unione di valori, obiettivi e visione contribuisce a rafforzare la nostra capacità di innovazione ed efficienza operativa all'interno di un trend di mercato competitivo. In tale contesto, nei prossimi anni, banche e altre istituzioni finanziarie incrementeranno gli investimenti in tecnologia al fine di sviluppare offerte distintive per la clientela, basate su flessibilità, adattabilità ed apertura delle soluzioni" ha commentato Pier Nicola Pizzato, CEO di Centrico.

"Due dei maggiori gruppi italiani, riferimento nei rispettivi ambiti di attività e con valori e visioni comuni, sviluppano una partnership a lungo termine con l'obiettivo di offrire soluzioni innovative per l'industria dei financial services, che si trova in una fase cruciale di evoluzione ed accelerazione verso digitale e sostenibilità. Il Gruppo Sesa prosegue con successo il proprio percorso di crescita ed espande ulteriormente il coverage di mercato, con una strategia di generazione di valore sostenibile ed a lungo termine per gli stakeholder", ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.

 

Sesa S.p.A., con sede ad Empoli (FI), è a capo di un Gruppo attivo sull'intero territorio italiano ed in alcuni paesi esteri tra cui Germania, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Romania e Cina che costituisce l'operatore di riferimento in Italia nel settore dell'innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, con ricavi consolidati pari ad Euro 2.390  milioni (+17,3% Y/Y), Eu 167,7 milioni di Ebitda (+33,1% Y/Y) e 4.200 dipendenti al 30 aprile 2022 (+21% Y/Y). 

Sesa opera con la missione di offrire soluzioni tecnologiche, servizi digitali e business applications a supporto dell'evoluzione digitale, innovazione e trasformazione verso la sostenibilità di imprese ed organizzazioni, attraverso quattro principali settori di attività:
- Corporate con ricavi per Euro 16 milioni e 140 risorse umane al 30 aprile 2022;
- VAD (Value Added Distribution) con ricavi per Euro 1.857 milioni e 630 risorse umane al 30 aprile 2022; 
- SSI (Software e System Integration) con ricavi per Euro 572 milioni e 2.850 risorse umane al 30 aprile 2022; 
- Business Services con ricavi per Euro 59 milioni e 550 risorse umane al 30 aprile 2022. 

Il Gruppo Sesa persegue una politica di sviluppo sostenibile a beneficio dei propri Stakeholder ed ha conseguito nel periodo 2011-2022 un track record di crescita continua di occupazione, ricavi (CAGR ricavi 2011-2022 +11,2%) e redditività (CAGR Ebitda 2011-2022 +15,5%). 
La strategia di generazione di valore a lungo termine è basata sullo sviluppo delle competenze del capitale umano e l'attenzione alla sostenibilità ambientale ed alla responsabilità sociale, con un progressivo miglioramento delle performance ESG.  

Il Gruppo 30 aprile 2022 ha generato un valore economico complessivo pari ad Eu 315 milioni (+26% Y/Y), per oltre il 60% destinato alla remunerazione delle risorse umane, con circa 4.200 dipendenti (+21% Y/Y), l'ampliamento dei programmi di hiring (607 assunzioni, +51% Y/Y) education (circa 61.000 ore di formazione, +132% Y/Y) e welfare aziendale a supporto di diversità, work-life balance e benessere delle risorse umane.
Sesa ha integrato gli obiettivi di crescita sostenibile nel proprio Statuto sociale tra i compiti prioritari del Consiglio di Amministrazione ed a partire dall'esercizio 2022 predispone una Relazione Annuale Integrata, che rappresenta in un unico documento completo e trasparente, in applicazione degli standard di reporting internazionali, sia le performance finanziarie che quelle ESG. A livello di governance della sostenibilità le principali società del Gruppo sono certificate ISO 14001 ed aderiscono al Global Compact ONU e Sesa nel corso del 2022 ha acquisito il rating Ecovadis a livello Silver. Sesa è quotata sul mercato Euronext STAR Milano (Codice ISIN: IT0004729759) e compone l'indice FTSE Italia Mid Cap. 


Centrico, creata nel novembre 2019, è attualmente posseduta all'83,98% da Banca Sella e al 16,02% da Banca Sella Holding. Nel 2021, i ricavi complessivi di Centrico sono stati pari a 78,5 milioni di euro (+12,06% rispetto al 2020) di cui il 75% circa derivanti dalla piattaforma di Core Banking. Fornisce soluzioni uniche di core e digital banking e una vasta gamma di servizi di Information Technology e Business Process Outsourcing sia alle società del gruppo Sella, sia a banche, fintech e altri operatori finanziari innovativi. Obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo dell'ecosistema finanziario italiano portando sul mercato le competenze e la tecnologia, soluzioni aperte e uniche nel settore, del Gruppo.
 

****

Per Informazioni Media
Community Società Benefit a r.l.
Giuliano Pasini, Federico Nascimben
+39 02 89404231 - sesa@communitygroup.it
Idea Point S.r.l. 
Alessandro Pasquinucci 
+39 0571 997374 - info@ideapoint.it


Per Informazioni Finanziarie e di ESG    
Sesa S.p.A. Team Stakeholder Relations
Conxi Palmero, Investor Relations Manager          
+39 0571 997326 - investor@sesa.it
Jacopo Laschetti, Stakeholder and Sustainability Officer  
+39 0571 900179 ¿ stakeholder@sesa.it


Sella
Relazioni con i Media
+39 015 3501030
ufficiostampa@sella.it

Empoli e Biella,
13 October 2022
Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.