gruppo Sella, approvato il progetto di bilancio 2017
logo-banca-sella-sella-new-2

Comunicato stampa

gruppo Sella, approvato il progetto di bilancio 2017

Il Consiglio d'amministrazione di Banca Sella Holding, capogruppo del gruppo Sella, ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2017. L'utile netto consolidato del Gruppo è di 52,2 milioni di euro. Senza considerare gli eventi straordinari l'utile netto è di 27,4 milioni di euro, in crescita del 53,9% rispetto ai 17,8 milioni di euro del 2016 al netto delle componenti non ricorrenti.

Per quanto riguarda la solidità patrimoniale, il Cet1 consolidato del Gruppo si è attestato al 12,23% e il Total Capital Ratio al 14,47%. Il Cet 1 di Banca Sella è pari al 15,10% e il Total Capital Ratio al 19,50%. Il Cet 1 di Banca Patrimoni Sella & C. E' pari al 14%, così come il Total Capital Ratio.

Rispetto ai risultati preliminari giù comunicati il 9 febbraio, è stato deciso di apportare tre rettifiche derivanti da informazioni riguardanti Banca Sella, apprese successivamente a tale data: due di segno negativo, relative a ulteriori accantonamenti e svalutazioni in seguito all'esito non ancora definitivo di due contenziosi per eventi passati, e una di segno positivo conseguente a una decisione favorevole di Agenzia delle Entrate in tema di agevolazioni ACE. L'effetto complessivo derivante da queste voci ha portato a una riduzione dell'utile d'esercizio di circa 1,2 milioni di euro.

Approvato anche il progetto di bilancio di Banca Sella

Approvato anche il progetto di bilancio al 31 dicembre 2017 di Banca Sella: l'utile netto è di 14,1 milioni di euro (era stato di 15,1 milioni di euro nel 2016 al netto delle componenti non ricorrenti). Le tre rettifiche sopra indicate hanno portato a una riduzione dell'utile d'esercizio di circa 1,5 milioni di euro rispetto ai risultati preliminari comunicati il 9 febbraio. Oltre alla conferma della solida posizione patrimoniale, il bilancio di Banca Sella si è chiuso con la crescita della raccolta globale (+3,6%), a testimonianza della fiducia dei clienti, la tenuta del credito a favore dell'economia (impieghi +0,3%) e l'ulteriore miglioramento della qualità del credito. L'indice Texas Ratio di Banca Sella è tra i migliori del settore bancario italiano, pari al 75%.

Il Consiglio d'Amministrazione di Banca Sella, inoltre, ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a 0,011 euro per azione, per un monte dividendi complessivo di 7,4 milioni di euro.

Biella,
19 marzo 2018

RELAZIONI CON I MEDIA - gruppo Sella - TEL 015/3501030

Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.