Banca Sella, il Consiglio d'amministrazione ha deciso di proporre di non procedere alla distribuzione del dividendo
logo sella

Comunicato stampa

Banca Sella, il Consiglio d'amministrazione ha deciso di proporre di non procedere alla distribuzione del dividendo

Il Consiglio d'amministrazione di Banca Sella ha preso atto della raccomandazione della Banca d'Italia e ha deciso di proporre di non procedere alla distribuzione di un dividendo pari a 0,0212 euro per azione, per un monte dividendi complessivo di 14,2 milioni di euro. Il Consiglio ha deciso pertanto di proporre all'Assemblea convocata per il 23 aprile l'accantonamento a riserve dell'utile netto dell'esercizio 2019.

Tale decisione è stata presa a seguito dell'invito della Bce, che la Banca d'Italia ha esteso alle banche sottoposte alla sua supervisione diretta, di non pagare i dividendi almeno fino al 1° ottobre 2020 al fine di rafforzare i mezzi propri e poter continuare a sostenere l'economia nello scenario determinato dalla diffusione della pandemia Covid-19.

La mancata distribuzione del dividendo, infatti, si tradurrà in un ulteriore consolidamento della già solida posizione patrimoniale di Banca Sella, portando il Cet1 al 31 dicembre 2019 dal 14,81% al 15,10% e il Total Capital Ratio dal 18,65% al 18,93%.

Analoga decisione è stata adottata anche dai rispettivi Consigli d'amministrazione di Banca Patrimoni Sella & C. e della capogruppo Banca Sella Holding.

Il Consiglio d'amministrazione di Banca Sella si riserva, inoltre, nel rispetto degli eventuali ulteriori orientamenti che saranno espressi dall'Autorità di vigilanza, di riconvocare l'Assemblea dei soci per riesaminare la decisone, in ogni caso non prima del 1° ottobre 2020.

Biella,
3 aprile 2020

RELAZIONI CON I MEDIA - gruppo Sella - TEL 015/3501030

Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.