logo sella

L'Archivio storico del gruppo Sella apre le sue porte al pubblico

Sabato 27 novembre dalle 10 alle 18 sarà possibile effettuare delle visite guidate nell'ambito della
XX Settimana della Cultura d'Impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa

Comunicato stampa

Documenti, macchinari e materiale fotografico che raccontano l'evoluzione del gruppo Sella dalla sua fondazione nel 1886 ad oggi. L'Archivio storico del gruppo Sella apre le sue porte al pubblico nell'ambito delle iniziative della XX Settimana della Cultura d'Impresa, la rassegna di eventi promossa da Confindustria e Museimpresa - a cui l'Archivio storico del gruppo è associato - per celebrare i valori d'impresa e sviluppare una riflessione sul patrimonio industriale quale valore culturale al centro delle comunità territoriali.

Sabato 27 novembre sarà possibile accedere alla sala espositiva dell'Archivio storico del gruppo Sella in Via Serralunga 7d a Biella, nel rispetto delle misure di sicurezza sanitarie per l'emergenza coronavirus, fino ad esaurimento posti e previa prenotazione obbligatoria al numero 015/352622 o all'indirizzo mail ufficiostorico@sella.it, indicando l'orario preferito per le visite guidate che potranno essere effettuate ogni ora tra le 10 alle 18.

Nato nel 2013, con circa 450 metri lineari di documentazione, l'Archivio Storico del gruppo Sella è diviso in un fondo antico, dalla fondazione della banca nel 1886 al 1937 quando divenne società per azioni, e un fondo "Banca Sella", dal 1937 in avanti, oltre agli archivi delle banche incorporate nel tempo e delle altre società del Gruppo. Nel complesso raccoglie circa 1.300 oggetti, fra i quali un raro esemplare di macchina Enigma utilizzato negli anni Trenta per cifrare messaggi interbancari e poi adottata durante la Seconda Guerra Mondiale dall'esercito tedesco (e decifrata dagli Alleati); un archivio fotografico che illustra eventi, personaggi, ambienti di lavoro e sponsorizzazioni del Gruppo nel tempo; una biblioteca di circa 4.000 volumi, compresa la "Biblioteca di Commercio" che raccoglie libri storici utilizzati fra Ottocento e Novecento dalla banca quali strumenti di lavoro.

La visita all'Archivio Storico del gruppo Sella consente, nella stessa giornata del 27 novembre, anche l'accesso alla mostra "Lana. Le trasformazioni di un'industria e l'Associazione Laniera Italiana", presso il Lanificio Maurizio Sella e curata dalla Fondazione Sella, socio sostenitore di Museimpresa.

Biella,
23 novembre 2021
Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.