Accordo tra Banca Patrimoni Sella & C. e Schroders Italy Sim

¿ Schroders sceglie Banca Patrimoni Sella & C., la Banca del gruppo Sella specializzata nella gestione e amministrazione di patrimoni, per la sua presenza nel Wealth Management in Italia
¿ L'accordo prevede il conferimento del ramo di Wealth Management italiano di Schroders in Banca Patrimoni Sella & C. a fronte di una partecipazione azionaria

Comunicato stampa

22 settembre 2017 - Banca Patrimoni Sella & C. e Schroders rafforzano le proprie attività nel Wealth Management in Italia, avviando una partnership strategica. L'accordo tra i due grandi gruppi finanziari prevede il conferimento in Banca Patrimoni Sella & C. del ramo del Wealth Management di Schroders in Italia in cambio di una partecipazione azionaria nella medesima Banca. L'operazione consentirà a entrambi di partecipare a un mercato in fase di consolidamento. L'accordo sarà soggetto all'approvazione regolamentare da parte dell'organo di vigilanza preposto.

A seguito dell'operazione, gli asset di Banca Patrimoni Sella & C. si attesteranno a ¿12 miliardi.

I due partner condividono culture molto simili grazie alla forte tradizione di proprietà familiare da sempre focalizzata sul servizio al cliente e sulla visione di lungo termine.

I Private Banker e i Gestori di Schroders Wealth Management Italia costituiranno da gennaio 2018 il nucleo centrale di una nuova area di Banca Patrimoni Sella & C. denominata "Sella Patrimoni Schroders". Basata a Milano, la nuova area offrirà ai clienti evoluti servizi di investimento nazionali e internazionali, una piattaforma tecnologica all'avanguardia, oltre, naturalmente, a una vasta gamma di servizi bancari. La nuova proposizione di servizi rappresenterà una novità interessante anche per i private banker operanti nel mercato italiano.

I servizi e le soluzioni di wealth management offerte saranno anche disponibili per clienti High-Net Worth italiani a Londra, in Svizzera e in Asia.

Banca Patrimoni Sella & C. è guidata da Federico Sella, CEO e Direttore Generale, e da Maurizio Sella, Presidente del Consiglio di Amministrazione. Giuseppe Marsi - attualmente Country Head di Schroders Wealth Management in Italia - entrerà nel gruppo Sella e farà parte del Consiglio di Amministrazione di Banca Patrimoni Sella & C., mentre Andrew Ross, Global Head Wealth Management di Schroders, ne diventerà advisor.

 

Dichiarazioni dei due gruppi

Banca Patrimoni Sella & C.
"Siamo estremamente orgogliosi e soddisfatti di questa partnership con Schroders, un player di assoluto prestigio al quale ci sentiamo affini per principi e valori", sottolinea Federico Sella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Patrimoni Sella & C.. "Con questo accordo inoltre - aggiunge - si apre una nuova fase dello sviluppo della Banca, grazie all'accesso a nuovi mercati ed al rafforzamento significativo dell'offerta che ne derivano, sempre nel contesto di un percorso di innovazione e consolidamento".

Schroders
"Questa partnership di matrice italo-inglese rappresenta un caso nuovo sul mercato italiano, e siamo particolarmente soddisfatti di poter arricchire un'offerta già così ben consolidata a livello nazionale con le nostre expertise internazionali", commenta a sua volta Andrew Ross, attualmente Global Head Wealth Management di Schroders che diventerà adviser di Banca Patrimoni Sella. Giuseppe Marsi, attualmente Country Head di Schroders Wealth Management Italy che entrerà nel gruppo Sella e sarà parte del consiglio di amministrazione di Banca Patrimoni Sella, conclude: "Un'iniziativa importante, che permette sia a Schroders sia a Banca Patrimoni Sella di godere di un vantaggio competitivo, sulla base di valori e tradizioni comuni".

 

Per le redazioni:

Banca Patrimoni Sella & C. nasce nel 2005 quale proseguimento di una storia di famiglia iniziata nel 1886. Attualmente gestisce e amministra patrimoni per circa 11,3 miliardi di euro, avvalendosi della collaborazione di 430 Professionisti che, attraverso una gamma completa di prodotti e servizi di investimento, offrono riservatezza, competenza e relazioni personalizzate. La sede legale e la Direzione Generale della Banca sono a Torino, in Palazzo Bricherasio. E¿ presente sul territorio nazionale con 13 succursali e 17 uffici di consulenza finanziaria.

Schroders plc.
Siamo una società d'investimento globale e aiutiamo istituzioni e persone a raggiungere i loro obiettivi, a soddisfare le loro ambizioni e a prepararsi per il futuro. Il mondo cambia, e cambiano anche le esigenze degli investitori. Ecco perchè la nostra è una storia di evoluzione continua.
Anticipare i tempi richiede esperienza e conoscenza, che abbiamo costruito in oltre due secoli e sette generazioni. Il talento dei nostri professionisti, unito ai risultati della ricerca ci dota di una prospettiva unica. Con questa prospettiva gestiamo un patrimonio pari a 418,2 miliardi di sterline (476,3 miliardi di euro/ 543,3 miliardi di dollari)*. Un business globale, gestito anche a livello locale, con i bisogni e gli interessi dei clienti al centro di tutto ciò che facciamo. Nati nel 1804, quotati alla Borsa di Londra dal 1959 e parte dell'indice FTSE 100, oggi contiamo su 4.100 professionisti, in sei continenti, focalizzati unicamente su questo obiettivo.
Siamo determinati a costruire un futuro di prosperità per tutte le persone che ci hanno dato fiducia e per la società intera.
Ulteriori informazioni su Schroders sono disponibili sul sito www.schroders.com

* al 30 giugno 2017

FS Buccellati Ltd, advisor finanziario per Schroders.
Sella Corporate Finance, advisor finanziario per Banca Patrimoni Sella & C.

Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.