Sella, il consiglio d'amministrazione approva il progetto di bilancio 2020
Confermati i risultati complessivamente positivi di Banca e Gruppo
Comunicato stampa
Il Consiglio d'amministrazione di Banca Sella ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2020 e proporrà all'Assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,02050 euro per azione, per un monte dividendi complessivo di 13,7 milioni di euro, nel rispetto dei limiti consentiti dall'Autorità di vigilanza, tenendo conto della capacità di autofinanziamento attuale e prospettica della banca.
Nel quadro dell'andamento complessivamente positivo rispetto ai risultati preliminari comunicati il 10 febbraio sono state apportate alcune variazioni, essenzialmente per un ricalcolo degli ammortamenti, il cui effetto complessivo ha portato a una riduzione dell'utile d'esercizio di circa 0,7 milioni di euro. L'esercizio 2020, dunque, si è chiuso con un utile netto di 27,4 milioni di euro, rispetto ai 35,4 milioni di euro dell'anno precedente, principalmente per effetto delle maggiori rettifiche derivanti da una prudente valutazione del rischio di credito, senza le quali l'utile sarebbe stato in crescita. Tali maggiori rettifiche, pari a 17,7 milioni di euro, sono state appostate per i possibili ulteriori impatti futuri, non ancora manifestatisi, legati allo scenario macroeconomico generale determinato dal Covid-19. Il Cet1 si è attestato a 16,34%, confermando l'elevata solidità patrimoniale.
È stato inoltre approvato dal Consiglio d'amministrazione di Banca Sella Holding il progetto di bilancio consolidato al 31 dicembre 2020 del gruppo Sella, che si è chiuso con un utile netto di 29,6 milioni di euro, rispetto ai 34 milioni di euro dell'anno precedente, anche in questo caso principalmente per effetto delle maggiori rettifiche derivanti da una prudente valutazione del rischio di credito, senza le quali l'utile sarebbe stato in crescita.