logo

Nasce TFS iCARE, il nuovo fondo di investimento a sostegno della ricerca scientifica

Il progetto è frutto della partnership tra il gruppo Sella e Fondazione Umberto Veronesi.

Comunicato stampa

Nasce il nuovo fondo di investimento Top Funds Selection iCARE, realizzato da Sella Sgr con l'obiettivo di coniugare finanza e ricerca scientifica nell'ambito di un progetto in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi finalizzato alla promozione di investimenti socialmente responsabili in aziende che operano per lo sviluppo di condizioni di vita migliori delle persone, in linea con le finalità della Fondazione stessa.

TFS iCARE è un comparto di Top Funds Selection, il fondo di fondi di Sella Sgr, e ha l'obiettivo di di promuovere la salute sotto tutti i punti di vista, dalla prevenzione, alla cura fino ai corretti stili di vita. In particolare, il portafoglio di TFS iCARE è composto da fondi tematici accuratamente selezionati dal team di gestione di Sella Sgr fra i principali player sul mercato, specializzati nella ricerca di società che promuovano soluzioni per l'innovazione nella cura, l'ambiente, la ricerca e l'etica (da cui l'acronimo "iCARE").

Il nuovo fondo, in collocamento dal 16 giugno, sarà distribuito da Banca Patrimoni Sella & C. e da Banca Sella. La raccolta realizzata attraverso la sottoscrizione del fondo, nella misura pari allo 0,3% annuo del patrimonio complessivo, finanzierà progetti di ricerca specifici proposti da Fondazione Veronesi e selezionati da un comitato etico istituito all'interno del gruppo Sella.

"Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa - ha affermato Alessandro Marchesin, amministratore delegato di Sella Sgr - che ci vede protagonisti a fianco di una delle principali realtà italiane impegnate nella promozione della ricerca scientifica di eccellenza, in progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza. Sella Sgr - prosegue Marchesin - da anni è fautrice di un approccio sostenibile ed etico all'investimento. Siamo convinti che la natura globale dei mercati finanziari insieme alla ricerca possano offrire l'opportunità di contribuire al cambiamento per migliorare la qualità della vita e la salute di tutti."

"Fondazione Umberto Veronesi da sempre finanzia eccellenti progetti scientifici focalizzati sulla prevenzione, efficacia delle cure e sull'allungamento e qualità della vita - ha dichiarato Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi e Direttore Divisione Senologia Chirurgica IEO - ed è proprio grazie a realtà lungimiranti come Sella Sgr che possiamo continuare il nostro impegno nei confronti della comunità scientifica, della popolazione e dei pazienti di oggi e di domani."

Gruppo Sella
Relazioni con i Media
Marco Palmieri
e-mail: ufficiostampa@sella.it
Tel: +39 015/35 01 030 - Cell. 348 8827382

Fondazione Umberto Veronesi
Ufficio Stampa
Elisa Invernizzi
elisa.invernizzi@fondazioneveronesi.it
Tel. 02 76018187 - Cell. 338 1280733

Biella,
16 giugno 2020
Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.