Innovazione: startup e imprese si incontrano nella succursale di Banca Sella

Le startup selezionate nel corso del programma di scouting "Emilia 4.0 1st Wave Tour" incontrano,
nei locali di Via Corticella, le realtà imprenditoriali del territorio per verificare
un percorso di crescita e innovazione reciproco.

Comunicato stampa

Le startup selezionate nel corso del programma di scouting "Emilia 4.0 1st Wave Tour" incontranLe startup incontrano le imprese del territorio, per trovare idee imprenditoriali innovative e sviluppare forme di contaminazione con le eccellenze dell'industria manifatturiera. Prosegue "Emilia 4.0 1st Wave Tour", il programma di scouting sviluppato da dPixel per Confindustria Emilia e con la partecipazione di Barcamper Ventures. Gli incontri si stanno svolgendo in questi giorni nella succursale di Banca Sella a Bologna.

In questa fase del programma le startup selezionate hanno l'opportunità di entrare in contatto direttamente con imprenditori ed eccellenze produttive della regione, confrontarsi con loro in incontri "one to one" di approfondimento, e capire se la propria idea imprenditoriale può trovare il loro interesse. Questi incontri, che si svolgeranno nel mese di maggio e di giugno nei locali della succursale di Banca Sella, recentemente rinnovata, permetteranno infatti di capire se e in che modo ci possono essere punti di contatto tra le diverse realtà per innovare i processi e la produzione aziendale.

L'iniziativa "Emilia 4.0 1st Wave Tour", partita lo scorso autunno, si è sviluppata su un percorso di selezione progressivo strutturato in tre fasi: scouting sul territorio a bordo del Barcamper, l'ufficio mobile di dPixel, per incontrare i team e conoscere idee e progetti interessanti nel campo della nuova manifattura; i migliori sono stati poi selezionati e supportati nella realizzazione in un business plan con percorsi di formazione che si sono tenuti in varie città dell'Emilia Romagna; nella fase finale, svoltasi nel mese di marzo, sono state annunciate le 23 startup vincitrici, scelte nel campo della nuova manifattura digitale e dell'industria 4.0 per contaminare con l'innovazione le filiere tradizionali. Quattro gli ambiti distinti in cui sono state individuate le startup: agritech, automazione e robotica, elettromedicale, IoT e sensoristica.

Il gruppo Sella è tradizionalmente attento al mondo delle startup e dell'innovazione, come testimoniano le aperture sul territorio nazionale di SellaLab, il centro di innovazione per imprese e startup che si configura come un luogo dedicato all'innovazione rivolto a giovani, startup, professionisti e imprenditori e a tutta la community di innovatori del territorio che, incontrandosi, ha la possibilità di confrontarsi, crescere e collaborare per sviluppare le proprie idee innovative e per dare vita a nuovi business e realtà imprenditoriali. SellaLab è presente a Biella, Milano, Lecce e Salerno.o,
nei locali di Via Corticella, le realtà imprenditoriali del territorio per verificare
un percorso di crescita e innovazione reciproco.

Bologna,
28 maggio 2018
Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.