Logo SellaLab

Innovazione: Banca Sella lancia un programma di accelerazione per startup del fintech

Comunicato stampa

SellaLab, l'acceleratore di impresa del gruppo Sella, lancia il "Fintech Accelerator Program 2016", una ricerca di startup in ambito fintech, per trasformarle in nuove imprese grazie a un programma di accelerazione della durata di sei mesi, a un contributo economico, alla possibilità di usufruire dei servizi bancari e tecnologici del Gruppo e all'accesso per un mese all'incubatore Level 39 di Londra. Le startup selezionate tra quelle che invieranno la propria candidatura on line entro il 15 aprile, infatti, a partire dal mese di maggio potranno accedere a un programma di accelerazione di sei mesi presso SellaLab, nel corso del quale potranno lavorare alla definizione e allo sviluppo concreto del proprio progetto per testarlo sul mercato, anche grazie al supporto degli esperti del gruppo Sella e di advisor e specialisti esterni.

Contributo economico e servizi
Le startup selezionate riceveranno dalla banca anche un contributo economico di 25 mila euro e una serie di servizi necessari a realizzare la propria idea innovativa per un controvalore di altri 50 mila euro. Il gruppo Sella, inoltre, metterà a disposizione dei team che lavoreranno ai diversi progetti selezionati anche la propria infrastruttura tecnologia e la rete di servizi bancari ai quali potranno "connettersi" gratuitamente per realizzare il modello di business della propria startup e sviluppare i progetti innovativi più complessi.

La consulenza
Nel percorso di accelerazione, infatti, i team potranno contare sul supporto di esperti e consulenti del gruppo Sella ed esterni, soprattutto sui temi più innovativi come la blockchain e le monete virtuali, le soluzioni per l'e-commerce e i sistemi di pagamento e le molteplici applicazioni dell'internet delle cose. Ogni progetto avrà inoltre a disposizione un servizio di consulenza completo sui tematiche fiscali, legali e di compliance, per aiutare le startup ad orientarsi tra le normative vigenti nei diversi ambiti.

Un mese a Londra
Il sesto e ultimo mese del programma di accelerazione verrà trascorso presso Level 39 di Londra, il più grande acceleratore in Europa dedicato al settore fintech, dei consumi, della sicurezza informatica e delle tecnologie innovative applicate alle smart city. In questo contesto la startup avrà l'occasione di definire gli ultimi dettagli del proprio progetto e ampliare la rete dei contatti per la propria attività.

Come partecipare
La selezione è rivolta alle startup innovative costituite negli ultimi 5 anni e ai team già formati con società ancora da costituire, che abbiano un progetto innovativo in ambito fintech. Per candidarsi è necessario iscriversi online dal sito www.sellalab.com entro il 15 aprile 2016. I team devono essere composti da minimo 2 persone, di cui almeno una con competenze tecnologiche. Per partecipare è necessario allegare una presentazione del progetto innovativo insieme a una bozza di business plan. Particolare attenzione verrà data ai progetti in ambito robo-advisor, lending & credit scoring, blockchain & cryptocurrency, internet of things, intelligenza artificiale, retail engagement, soluzioni per l'e-commerce, i pagamenti e il credito.

Tra tutte le startup che avranno inviato la propria candidatura online verranno selezionate quelle che accederanno alla fase successiva: la "Fintech-Week". Durante questa settimana le startup si confronteranno con gli esperti dell'acceleratore del gruppo Sella, e lavoreranno insieme per definire le basi del proprio progetto, gli obiettivi e l'eventuale programma specifico da seguire nei sei mesi successivi. Alla fine della settimana si svolgerà un "pitch day" e verranno scelte le startup che accederanno al programma di accelerazione che partirà il 2 maggio 2016.

Tutte le informazioni sul "Fintech Accelerator Program 2016" di SellaLab, le modalità per accedere e i moduli per l'iscrizione sono disponibili sul sito www.sellalab.com.

Biella,
23 marzo 2016
Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.