Il gruppo Sella e HDI Assicurazioni ampliano la loro collaborazione

Comunicato stampa

HDI Assicurazioni e il gruppo Sella ampliano e rafforzano la loro collaborazione attraverso l'acquisizione, da parte di HDI Assicurazioni, delle Compagnie assicurative finora appartenenti al Gruppo bancario.

Nello specifico, HDI Assicurazioni acquisisce il 100% del pacchetto azionario di "CBA Vita Spa" e indirettamente della sua controllata "Sella Life Ltd", così come il restante 49% di "InChiaro Assicurazioni Spa".

Il Gruppo Talanx, che opera in Italia attraverso HDI Assicurazioni già dal 1997, consolida in questo modo la sua presenza nel nostro paese.

L'operazione è subordinata all'ottenimento dell'autorizzazione da parte delle competenti autorità di vigilanza.

Le due Società sono partner già dal 2007 quando insieme hanno fondato la Compagnia InChiaro Assicurazioni, specializzata nella distribuzione di prodotti danni. La positiva collaborazione si estende ora anche al business Vita e prevede un accordo di distribuzione per un periodo di 10 anni.

Nel 2014 "CBA Vita Spa" e "Sella Life Ltd" hanno realizzato una raccolta premi pari a 386,8 mil di euro e un utile netto di 4,4 mil di euro (IFRS). Nello stesso periodo la raccolta premi del lavoro diretto di HDI Assicurazioni si è attestata a 987,18 mil di Euro, di cui 340,73 mil di Euro afferenti ai Rami Danni e 646,45 mil di Euro afferenti ai Rami Vita. L'utile netto è stato invece pari a 27,98 mil di Euro (19,42 mil di euro - IFRS).

Il gruppo Sella è stato assistito nella trattativa da Rothschild e da Chiomenti Studio Legale.

Roma,
30 novembre 2015
Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.