Finanza: Banca Sella assiste Roma Gas & Power S.p.A. nell'emissione di un minibond da un milione di euro

Comunicato stampa

Banca Sella ha assistito Roma Gas & Power S.p.A., gruppo italiano leader nel settore della distribuzione di energia sia elettrica che gas, nonché nell'erogazione di servizi di efficienza energetica, nell'emissione di un prestito obbligazionario minibond dal valore complessivo di un milione di euro. Destinato al reperimento delle risorse finanziarie a sostegno dei progetti di investimento dell'azienda, il minibond beneficia della garanzia InnovFin rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti.

Banca Sella, tramite il servizio Corporate & Investment Banking, ha affiancato la società nell'attività di collocamento del prestito obbligazionario, ricoprendo il ruolo di arranger dell'operazione e assistendo l'emittente nei rapporti istituzionali con Monte Titoli, nonché nelle attività propedeutiche alla positiva conclusione dell'iter di emissione. 
Il servizio Sella Corporate & Investment Banking di Banca Sella Holding ha agito in qualità di advisor dell'emittente, affiancando la società nella predisposizione del piano industriale, nella determinazione del fabbisogno finanziario propedeutico agli investimenti programmati, nella strutturazione e definizione delle caratteristiche del prestito coerentemente con le richieste dei sottoscrittori e il merito creditizio dell'emittente.

Questo prestito obbligazionario, che arriva dopo le due precedenti emissioni obbligazionarie chiuse a fine dicembre 2017, conclude il piano di raccolta di risorse finanziarie tramite di minibond. L'emissione è finalizzata all'ulteriore sviluppo del business dell'efficientamento energetico tramite fornitura di impianti di cogenerazione, che consentono un notevole incremento dell'efficienza energetica sia in termini di fonte necessaria a produrre la medesima quantità di energia sia in termini di perdite/scarti derivanti dai processi di generazione di energia. 
L'emissione è stata interamente sottoscritta da Anthilia Capital Partners SGR S.p.A., per conto del fondo di investimento Anthilia BIT - Bond Impresa e Territorio e del fondo di investimento Anthilia BIT Parallel Fund.

Roma Gas & Power è uno fra i più importanti gruppi privati italiani operanti nei mercati del gas naturale e dell'energia elettrica. Basata a Roma, nel corso degli ultimi anni ha avviato specifiche iniziative che le hanno permesso di estendere la propria offerta sviluppando in maniera innovativa il settore dell'efficienza energetica, attraverso specifici investimenti tra cui la costituzione di una ESCo (Salva Energia) e la creazione di un Advisory Hub per il settore dell'efficienza energetica (Enershare).

Biella,
5 aprile 2018
Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.