logo sella

Banca Sella: l'Assemblea approva il bilancio 2020

Comunicato stampa

L'Assemblea di Banca Sella, che si è tenuta oggi in videoconferenza, ha approvato all'unanimità il bilancio 2020. L'Assemblea, inoltre, ha approvato la destinazione dell'utile di esercizio con un dividendo pari a 0,02050 euro per azione, per un monte dividendi complessivo di 13,7 milioni di euro, nel rispetto dei limiti raccomandati dall'Autorità di Vigilanza.

Il bilancio 2020 di Banca Sella si è chiuso con risultati positivi. L'utile netto è stato pari a 27,4 milioni di euro, rispetto ai 35,4 milioni di euro dell'anno precedente, principalmente per effetto delle maggiori rettifiche derivanti da una prudente valutazione del rischio di credito, senza le quali l'utile sarebbe stato in crescita. Tali maggiori rettifiche, pari a 17,7 milioni di euro, sono state appostate per i possibili ulteriori impatti futuri, non ancora manifestatisi, legati allo scenario macroeconomico generale determinato dal Covid-19.

Il Cet1 si è attestato a 16,34%, confermando l'elevata solidità patrimoniale della banca. La fiducia dei clienti è testimoniata da uno dei migliori risultati di sempre della raccolta: la raccolta diretta si è attestata a 12 miliardi di euro (+9,1%), la raccolta globale al valore di mercato si è attestata a 30,1 miliardi di euro (+7,9%), la raccolta netta è stata di 2 miliardi di euro. In crescita anche gli impieghi, pari a 7,7 miliardi di euro (+4,8%). L'Npl Ratio netto è sceso al 2,7% dal 3,5% di fine 2019. L'indice Texas Ratio è migliorato scendendo al 44,7%.

Il buon risultato di Banca Sella s'inserisce nell'andamento positivo di tutto il gruppo Sella, il cui bilancio consolidato 2020 è stato presentato oggi all'Assemblea della capogruppo Banca Sella Holding. Il bilancio consolidato si è chiuso con un utile netto di 29,6 milioni di euro, rispetto ai 34 milioni di euro dell'anno precedente, anche in questo caso principalmente per effetto delle maggiori rettifiche derivanti da una prudente valutazione del rischio.

L'Assemblea di Banca Sella Holding ha presentato anche la Dichiarazione non finanziaria consolidata, relativa alle attività realizzate nel corso dell'anno in ambito di sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa.

Biella,
29 aprile 2021
Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca. Questa pagina contiene un testo rivolto esclusivamente ai giornalisti. Ricordiamo che per avere più complete informazioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi pubblicati sulla sezione Trasparenza del presente sito internet o reperibili presso le succursali della Banca.