Banca Sella, il Consiglio d'amministrazione approva il progetto di bilancio 2021 e propone il dividendo
Confermati i risultati positivi della banca, in linea col buon andamento del Gruppo
Comunicato stampa
Il Consiglio d'amministrazione di Banca Sella ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2021, confermando i risultati preliminari già comunicati il 10 febbraio, e proporrà all'Assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,0248 euro per azione per complessivi 16,6 milioni di euro, pari al 40% dell'utile.
Banca Sella ha chiuso il 2021 con un utile netto di 41,4 milioni di euro, in crescita del 51,2% rispetto ai 27,4 milioni di euro dell'anno precedente. La raccolta globale al valore di mercato è salita dell'11,2% raggiungendo i 33,4 miliardi di euro. Gli impieghi a supporto delle attività di famiglie e imprese sono aumentati del 9,1% raggiungendo gli 8,4 miliardi di euro. Il margine di intermediazione è cresciuto del 9,2% attestandosi a 405,8 milioni di euro, con le due componenti principali, il margine di interesse e i ricavi netti da servizi, in aumento rispettivamente del 7,8% a 157,7 milioni di euro e dell'11,4% a 230,3 milioni di euro. Confermata l'elevata solidità patrimoniale, con il Cet1 al 15,88% e il Total Capital Ratio al 19,95%.
Il buon andamento della banca si inserisce nel quadro dei risultati positivi del gruppo Sella, grazie al contributo di tutti i settori di attività e all'ulteriore sviluppo della strategia basata su consulenza e tecnologia, mediante un modello di piattaforma aperta, e sulla promozione di un ecosistema innovativo sostenibile per dare risposte efficienti alle esigenze finanziarie di famiglie e imprese.
Il gruppo Sella ha chiuso l'anno con un utile netto consolidato di 108,3 milioni di euro, rispetto ai 29,6 milioni di euro dell'anno precedente. Senza considerare le componenti straordinarie, connesse ad attività coerenti con le strategie di sviluppo e di crescita del gruppo, l'utile netto è stato di 56 milioni di euro. Nell'anno, infatti, ha contribuito la plusvalenza ottenuta dalla creazione della joint venture paritetica in Hype, che ha portato all'acquisizione di una quota complessiva del 10% di illimity Bank da parte di Banca Sella Holding e Fabrick.